rotate-mobile
Cronaca Mugnano di napoli / Via Aldo Moro

Asse Mediano, ancora sversamenti abusivi: cumuli di rifiuti lungo le uscite

Tra Mugnano e Scampia lo scenario è desolante: si può trovare ogni tipo di scarto, dal mobilio ai pneumatici. Non basta più solo la bonifica dell'area, va garantito un costante controllo

“Divieto di scarico”: la scritta è chiara, in bellavista su un cartello appeso ad un reticolato all’uscita dell’Asse Mediano, tra Scampia e Mugnano.  Ma a quanto pare per alcuni si tratta solo di vuote parole, considerata la mole di rifiuti sversati abusivamente lungo tutta l’uscita.

Si può trovare ogni tipo di scarto (come mostrano le foto allegate all'articolo, scattate il 7 maggio 2014): dalle “semplici” cartacce fino a mobili, plastiche e rifiuti speciali come pneumatici, secchi di vernice e grossi sacchi neri in cui non si vede quale sia contenuto.

Non è certo la prima volta che la zona è vittima di sversamenti abusivi, incivili e criminali, la cosa si ripete ormai in maniera ciclica: ogni volta che viene effettuata una bonifica straordinaria dell’area, i rifiuti si riaccumulano in pochissimi giorni.

E’ evidente, purtroppo, che per contrastare delinquenza e inciviltà, in questa zona come in molte altre, occorre maggiore controllo: più presidi e magari un sistema di videosorveglianza che consenta di cogliere in flagrante chi commette questo tipo di reati ambientali, che non sono più tollerabili.

Asse Mediano - Rifiuti uscita Mugnano - foto Viviana Graniero/NapoliToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asse Mediano, ancora sversamenti abusivi: cumuli di rifiuti lungo le uscite

NapoliToday è in caricamento