rotate-mobile
Cronaca Procida

È festa per Procida Capitale della cultura italiana 2022: l'inaugurazione

Alle 14 la partenza del traghetto per l'isola, poi performance teatrali, spettacoli itineranti e installazioni artistiche fino al saluto istituzionale alla presenza anche del presidente della Repubblica Mattarella

È il giorno del grande evento inaugurale di Procida "Capitale della cultura italiana 2022". Il via è avvenuto alle 14 da Calata Porta di Massa, con la partenza di una nave speciale della Caremar con i partecipanti alla cerimonia. Spettacoli fin da subito, con azioni performative per l'ingresso degli ospiti prima sul traghetto e successivamente sull'isola.

Gli spettacoli

Sette ore la durata complessiva dell'evento inaugurale. A Calata Porta di Massa si è tenuto il primo degli spettacoli, il pianoforte sospeso di "Piano Sky", curato dal Teatro dei Venti, con la meravigliosa performance di Renata Benvegnù. Sospesa nel ventre della nave, la giovane pianista ha eseguito prima della partenza vari generi musicali: dalla musica leggera al jazz, dalle colonne sonore del grande cinema alla musica contemporanea.

Giunti sull'isola, è stata la volta di "Moby Dick" vincitore del Premio Ubu per la migliore scenografia, poi una grande parata animata da artisti e cittadini. Alle 18.40 è prevista la cerimonia istituzionale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che raggiungerà l'isola partendo da Napoli in elicottero.

Procida Capitale della cultura, le foto (De Cristofaro-NT)

Infine ci sarà il momento istituzionale, programmato all'interno dell'ex convento di Santa Margherita Nuova alla presenza del presidente della Repubblica Mattarella: alle 18.40 all'interno dell'ex convento riallestito per l'occasione ci sarà il via istituzionale a Procida 2022, seguito dal saluto della fanfara dei carabinieri.

Previsti gli interventi istituzionali del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del sindaco di Procida Dino Ambrosino e del ministro della Cultura Dario Franceschini. In conclusione la lectio magistralis sulla speranza del 18enne Giovanni D'Antonio, studente di Somma Vesuviana classificatosi primo al concorso europeo di filosofia.

Procida Capitale della Cultura, le istituzioni presenti

Gaetano Manfredi: "Mattarella è amico di Napoli" | VIDEO

Vincenzo De Luca: "Questa è una grande occasione per l'Italia" | VIDEO

Il dispositivo di sicurezza e l'arrivo di Mattarella

Il dispositivo di sicurezza è quello delle grandi occasioni, con 230 uomini delle forze dell'ordine a sorvegliare l'isola del golfo napoletano da mare, cielo e terra, questo con motovedette, droni, auto, moto e con l'ausilio di cani anti esplosivo.

Il presidente Mattarella è arrivato sull'isola da Villa Rosebery. Situazione naturalmente insolita per l'isola, con numerose ordinanze emesse al fine di evitare traffico e veicoli in sosta nelle zone più delicate.

video e foto di Alessandra De Cristoforo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È festa per Procida Capitale della cultura italiana 2022: l'inaugurazione

NapoliToday è in caricamento