rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il processo

Processo a Impagnatiello: è il giorno della testimonianza di Chiara Tramontano

La sorella della vittima ha raccontato tutto quello che sapeva sul rapporto e sui tradimenti dell'imputato

"A inizio dicembre ricevo una foto di mia sorella in bagno e la foto del test positivo, vedo le sue lacrime e le chiedo se sono lacrime di gioia o di paura, la sua paura era come lui avrebbe accolto la gravidanza ed è così: è una brutta notizia perché il bambino non era gradito. Lei era infelice e triste perché già si sentiva mamma". Chiara Tramontano, sorella di Giulia uccisa a coltellate dal compagno Alessandro Impagnatiello, nel loro appartamento a Senago il 27 maggio del 2023, racconta così la notizia dell'arrivo del piccolo Thiago. Nella sua deposizione in aula la giovane non pronuncia mai il nome di chi siede con la testa bassa dietro le sbarre, lo chiama sempre "l'imputato".

La sorella minore ricostruisce l'incertezza di quei mesi, la decisione di abortire, la difficoltà di accettare la decisione. "Una ragazza del Sud che aspetta un figlio non è mai sola, non capivamo come due stipendi non potessero bastare per crescere un figlio". Nella data del presunto aborto "c'é stato un ripensamento di lui, lui cambia idea, dice di desiderare quel bambino. È stato come buttare acqua sul fuoco, ha portato un po' di quiete anche a noi familiari, eravamo pronti a supportarli". La gravidanza era usata da lui come "un boomerang, era il momento delle responsabilità, non del voglio e non voglio".

Un racconto farcito anche dalla notizia di un tradimento, confessato e poi negato, in una relazione in cui "c'erano degli attriti frequenti sugli orari di lavoro e sul tenore di vita della loro coppia, lei era annoiata e lui era spesso assente in settimana e nel weekend preferiva restare a casa". Il racconto di Chiara, "sorella e confidente" è quello di una relazione 'incerta', "io ero in disaccordo che lei continuasse a stare con lui, io credevo che lui l'aveva tradita ma lei era innamorata. Il mio disappunto sul viaggio a Ibiza non è stato accolto bene", ma a maggio nell'ultimo viaggio a Napoli "vidi il suo pancione e realizzai che stavo diventando zia. Sapevo che qualcosa non andava, anche in quel frangente non andava, ma io giurai a me stessa di aver smesso di essere giudice di quella storia e sarei stata accanto a mia sorella".

'Mia sorella diceva che l'acqua che assumeva aveva uno strano odore di candeggiata, beveva tantissime tisane ma non le davano sollievo. Tutto quello che mangiava aveva iniziato ad assumere un sapore strano'' ha poi aggiunto Chiara Tramontano. Secondo l'accusa, rappresentata dai pm milanesi Letizia Mannella e Alessia Menegazzo, l'imputato avrebbe avvelenato per mesi la giovane incinta del piccolo Thiago. La sorella racconta dell'ultimo Natale trascorso in famiglia e dei ''Dolori fortissimi allo stomaco, lei stava malissimo, soffriva terribilmente, aveva la borsa dell'acqua calda sempre con sé, il dolore di stomaco la stava spegnendo'' aggiunge.

“Lui le diceva che era pazza che aveva perso la ragione, che i tradimenti erano sue paranoie, che era folle perché voleva controllarlo. Le ha fatto credere che fosse pazza che vedesse indizi di tradimenti, ma quei tradimenti ci sono sempre stati''. Chiara racconta così in aula la relazione ''malata, a senso unico''. Una relazione finita nel delitto del 27 maggio del 2023, all'indomani dell'incontro tra la giovane incinta del piccolo Thiago e l'altra donna di Impagnatiello.

''Domenica 28 maggio mi chiama una ragazza e mi racconta tutta la storia, mi dice 'sono la fidanzata di Alessandro Impagnatiello'. Mi crollò il mondo addosso. Disse che sabato (il giorno prima, ndr) “ho contattato tua sorella per dirle che eravamo le fidanzate dello stesso uomo. 'Ho comunicato tutto a tua sorella, anche della mia gravidanza che ho dovuto interrompere''' aggiunge nella sua testimonianza davanti al tribunale di Milano. ''Era una quantità di informazioni difficile da elaborare, mi chiedeva se avessi sentito Giulia, mi chiese 'pensi che tua sorella possa essersi suicidata? Te lo chiedo perché Alessandro mi ha detto che lei era bipolare, che aveva tentato più volte il suicidio e che le stava accanto per quello. Negai tutto, lei era spaventata che lui avesse potuto fare del male a mia sorella'' racconta Chiara che chiede alla giovane di raccontare tutto ai carabinieri di Senago che erano già in contatto con i suoi genitori.

Quello è uno dei pochi momenti in cui Chiara chiama l'imputato: ''Gli chiesi incessantemente dove era Giulia, lui al nome dell'altra donna era furioso. Affermò che il sabato sera era rientrato dal lavoro e mia sorella era andato a letto, lei di notte si era alzata per andare a comprare delle sigarette e poi la domenica mattina, intorno alle 7, prima di andare a lavoro lei era a letto che dormiva''. Una bugia: Giulia era già morta. Dal banco dei testimoni la ragazza ricorda le ricerche della sorella, gli appelli sui social, e il 'silenzio' invece dell'imputato che, davanti alla stazione dei carabinieri. ''Mi disse che avrei dovuto mettere da parte i miei dissapori per lui, che avremmo dovuto fare squadra, mi inveì contro davanti ai carabinieri e io non avevo neanche aperto bocca''. 

''Poche cose non sono cambiate, dal punto di vista familiare abbiamo perso Giulia poi abbiamo perso Thiago e da figli siamo diventati figli che devono sostenersi da soli e sostenere i genitori. Noi vorremmo soltanto piangere ed arrenderci, ma non possiamo farlo, altrimenti cosa dovrebbe fare chi l'ha portata in grembo? I nostri figli non la conosceranno mai, non ci resta che lavorare e andare al cimitero. Non possiamo rimanere indietro, dobbiamo fare il doppio del lavoro: correre più forte, lavorare di più per non pensarci e sforzarci il doppio per stare accanto i genitori'' racconta la giovane che lavora all'estero e che ha rinunciato a un lavoro in Israele (offertogli subito dopo il delitto, ndr) per stare accanto a papà Franco e mamma Loredana, insieme al fratello Mario arruolato nell'Esercito. ''Ora lavoro in Olanda. È l'ennesimo cambiamento di una vita in cui bisogna affrontare il dolore e la rabbia'' conclude Chiara Tramontano.

Oltre a Chiara, ha parlato in aula anche un collega di Impagnatiello. ''Era un mentitore seriale, temevamo un po' per la povera Giulia, così diciamo alla nostra collega (l'altra donna dell'imputato, ndr) rimani in contatto con Giulia, non tornavano troppe cose e chi l'ha incrociato nello spogliatoio aveva visto una persona fuori di sé con lo sguardo perso nel vuoto''. Ha poi raccontato anche dell'incontro tra le due donne. ''Erano sedute, una accanto all'altra, a parlare fitto fitto come due amiche'' racconta. Dalle ore 19 l'altra donna ''riceve messaggi che non erano compatibili con la conversazione di qualche ora prima, sembravano costruiti, senza empatia, messaggi con cui cercava di chiudere la conversazione''. Anche la videochiamata nell'appartamento di Senago non rasserena i colleghi di lavoro. ''L'inquadratura era ferma, selezionata. Ha fatto il tragitto dal bancone alla camera ma Giulia non c'era''. Un'assenza che fa collocare la morte della 29enne proprio nella serata di sabato.

"Lunedì pomeriggio sulla scala dell'ultimo piano e davanti al box c'era della fuliggine come se fosse stato bruciato qualcosa. Il suo box era aperto e ho sentito puzza di bruciato, ma ho pensato fosse colpa di un neon. Il giorno dopo, martedì pomeriggio 30 maggio del 2023, sono andata a prendere la valigia in cantina e ho notato davanti alla mia porta un carrello per portare i pacchi". Inizia così poi la testimonianza di una vicina di casa di Giulia Tramontano che è servita a ricostruire la dinamica del delitto avvenuto all'interno dell'abitazione della coppia dove l'ex barman ha anche tentato di dar fuoco al corpo della compagna incinta, prima di trascinarlo nel garage e poi nel box servendosi di un carrellino, trovato con evidenti tracce di sangue della vittima.

"Martedì pomeriggio (tre giorni dopo l'omicidio, ndr) ho incontrato Impagnatiello e gli ho detto 'ho saputo quello che è successo, mi dispiace', lui mi ha detto che aveva lasciato Giulia domenica mattina a casa che dormiva e che non rispondeva più al telefono. Si è messo a piangere mentre lo raccontava e ha pianto ancora mentre ci siamo salutati e gli ho detto 'vedrai che si risolverà tutto'". Parole pronunciate quando Giulia era già morta, ma il suo corpo era ben nascosto. L'imputato ha sentito le tre testimonianze di oggi con la testa bassa, il processo che lo vede accusato di omicidio aggravato e occultamento di cadavere riprenderà il prossimo 4 aprile quando quattro, tra medici e professori, saranno chiamati ad affrontare i dettagli dell'autopsia e della perizia tossicologica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo a Impagnatiello: è il giorno della testimonianza di Chiara Tramontano

NapoliToday è in caricamento