rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca San Lorenzo / Via Port'Alba

La notte bianca per salvare Port'Alba

L'Arco e la strada di Port'Alba sono luoghi storici e culturalmente significativi che meritano cura e rispetto e non il degrado che li caratterizza

Notte Bianca dei libri a Port'Alba questa sera.  Tra gli ospiti attesi gli scrittori Maurizio De Giovanni e Valeria Parrella,  Pietro Teccagnoli, Sergio Siano, Raffaele Messina, Clausio Pennino, Stella Cervasio, Marco Zurzolo.

L'iniziativa nasce con l'obiettivo di salvaguardare dal degrado uno dei luoghi più iconici di Napoli, con i suoi libri e la tradizione dei maestri librai.L'Arco e la strada di Port'Alba sono luoghi storici e culturalmente significativi che meritano cura e rispetto e non il degrado che li caratterizza in questa fase storica. 

Allo studio provvedimenti per salvaguardare Port'Alba

Nel pomeriggio di mercoledì, presso la sala giunta di Palazzo San Giacomo, i rappresentanti del Comune di Napoli, su richiesta del sindaco Gaetano Manfredi, hanno incontrato i librai di Port'Alba a seguito delle sollecitazioni rivolte alla riqualificazione dell'area. Per l'amministrazione comunale partenopea erano presenti l’assessore al turismo e alle attività produttive Teresa Armato, il capo di gabinetto Maria Grazia Falciatore ed il coordinatore per le politiche culturali Sergio Locoratolo. 

In rappresentanza dei librai, hanno partecipato all'incontro Alfredo Mazzei di Saletta Rossa, Francesca Mazzei della Libreria Mazzei, Fabio e Monica Amodio della Libreria Amodio ed il presidente dell’AICAST Antonio Della Notte.

"Sul tema Port'Alba, l'amministrazione comunale si è impegnata a individuare le modalità per la messa in sicurezza dell’arco e ha manifestato la volontà di valutare l'adozione di provvedimenti relativi all'occupazione di suolo pubblico nella zona. Si è deciso, inoltre, di aggiornare periodicamente il tavolo inter-assessorile dedicato al decoro, alla sicurezza e alla vivibilità di Port'Alba", si legge in una nota di Palazzo San Giacomo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La notte bianca per salvare Port'Alba

NapoliToday è in caricamento