Piazza Poderico riapre al traffico: era chiusa da 16 anni

Grazie all'apertura della piazza, il traffico dell'area compresa tra via Arenaccia, corso Novara e piazza Nazionale, potrebbe trarne giovamento

Foto Capocelli

Piazza Poderico è stata restituita alla città, dopo 16 anni. Presenti al taglio del nastro, tra gli altri, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, il presidente della Municipalità, Giampiero Perrella e l'assessore alla Mobilità, Mario Calabrese.

Il restyling della strada (rifacimento e potenziamento della segnaletica stradale), deliberato dalla Municipalità in collaborazione con l'sssessorato alle Strade del Comune di Napoli e con il Servizio mobilità sostenibile, è constato anche nel restringimento della carreggiata e nel posizionamento di rallentatori sonori di velocità.

“Dopo 16 anni grazie ad una delibera della 4^ Municipalità ed in collaborazione con l’amministrazione centrale restituiamo ai cittadini un’opera pubblica di fondamentale importanza che crea un collegamento diretto per le auto e la viabilità della zona di piazza Nazionale con la zona dell’Arenaccia- ha dichiarato, a margine dell’inaugurazione di oggi, Giampiero Perrella, presidente della 4^ Municipalità napoletana-  il provvedimento consentirà di alleggerire il traffico in tutta l’area e restituiamo decoro e dignità finalmente alla piazza che, per troppi anni, è abbandonata al degrado. Si tratta di un altro piccolo ma importante passo in avanti verso il riscatto del territori".

Il commento di de Magistris: "Grazie alla sollecitazione dei comitati di zona, alla sensibilità della Municipalità e all'impegno forte del Comune si raggiunge un obiettivo molto importante per la città". Grazie all'apertura di piazza Poderico, il traffico dell'area compresa tra via Arenaccia, corso Novara e piazza Nazionale, potrebbe trarne giovamento.

Un pasticciere della piazza, Napolitano, ha sfornato il pasticcino Dema, in omaggio al sindaco di Napoli. "Il pasticcino è di pasta frolla e  contiene una farcitura che è un mix di babà, crema, amarena e ricotta di pastiera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma nel salernitano, muore per Covid-19 una 33enne avvocato incinta

  • Vietato uscire a Natale e a Capodanno fuori dal comune: "Non sarà possibile raggiungere i nonni"

  • Revenge porn, arrestato un 43enne. Diffusi sui social video intimi con la moglie

  • Sindrome di Kawasaki (o simil Kawasaki): 5 i casi a Napoli

  • Le migliori dieci canzoni su Diego Armando Maradona: la classifica

  • Scossa di terremoto nella zona flegrea: l'evento sismico avvertito dalla popolazione

Torna su
NapoliToday è in caricamento