rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Mercato / Piazza Giuseppe Garibaldi

Piazza Garibaldi, l'allarme degli albergatori: "Qui è il caos"

Antonio Lettera, General Manager di Starhotels Terminus: "Da aprile si pensa solo al lungomare". Ambulanti, malavita organizzata, barboni. "La sera c'è il coprifuoco e non vi è abbastanza sorveglianza"

Riflettori puntati sulla Ztl e il lungomare liberato. Piazza Garibaldi invece è nel degrado più totale. La denuncia, spiega Francesca Marra del Corriere del Mezzogiorno, arriva da albergatori e commercianti che sottolineano: "Si pensa ormai solo al salotto buono della città".

Antonio Lettera, General Manager di Starhotels Terminus, a causa dei cantieri della metropolitana insediati a ridosso dell’entrata dell’albergo ha visto diminuire l’appetibilità di uno degli hotel storici della città. A soffrire sono anche le attività della zona occidentale a causa della lungaggine dei lavori di restyling. La fine dei lavori della Linea 1 della metropolitana prevista per il 2012, slitterà con ogni probabilità al 2014.

Ma facciamo un passo indietro. Con l’ordinanza 1117 del 4 agosto 2011 il Comune ha ordinato ai commercianti ambulanti, regolari e non, di liberare i marciapiedi davanti alla Stazione Centrale. Ha istituito anche un presidio fisso e uno mobile di polizia municipale e ordinato ad Asìa di organizzare la pulizia delle strade anche tre volte al giorno. Ordinanza che ha destato non pochi dubbi sul trattamento degli ambulanti, per questo seguita dalla disposizione 1128 del 12 agosto che ha abbassato il tiro prevedendo la nascita di un mercatino multietnico in via Bologna.

E se per i primi tempi tutto è andato nel migliore dei modi, con la Coppa America la situazione è cambiata. "Gli uomini sono stati destinati alla Ztl e si è allentata la presa su Piazza Garibaldi - fa sapere Lettera - Ci sono di nuovo ambulanti, malavita organizzata, barboni. La sera c’è il coprifuoco e non vi è abbastanza sorveglianza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Garibaldi, l'allarme degli albergatori: "Qui è il caos"

NapoliToday è in caricamento