rotate-mobile
Cronaca Chiaia / Via Mergellina

Operazione "Movida tranquilla": in 92 senza assicurazione e in 15 senza patente

I controlli alla circolazione stradale hanno portato alla contestazione di 137 violazioni al codice della strada, per un ammontare di 29 mila euro. Ritrovata anche una moto rubata lo scorso ottobre

I Carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli e della compagnia "centro" hanno effettuato servizi predisposti a favorire una “movida tranquilla” e contrastare fenomeni d’illegalità diffusa ai Quartieri Spagnoli, Mergellina e nel quartiere di Chiaia.

I controlli alla circolazione stradale, fanno sapere le forze dell'ordine, effettuati in mezzo al traffico notturno, hanno portato alla contestazione di 137 violazioni al codice della strada, per un ammontare di 29 mila euro.

Il bilancio dell'operazione: 15 le persone denunciate perché guidavano auto o scooter senza avere la patente e 92 cittadini sorpresi a circolare con veicoli (auto e scooter) senza la copertura assicurativa. I loro mezzi sono stati sequestrati. Su strada sono stati inoltre scoperti, identificati, multati e allontanati 19 soggetti che esercitavano abusivamente l’attività di parcheggiatore, a questi ultimi sono stati anche sequestrati i proventi dell’attività svolta illecitamente.

Denunciato anche un 30enne per guida in stato di ebbrezza, sorpreso alla guida della sua auto con un tasso alcolemico 4 volte superiore ai limiti consentiti.

Durante i controlli ai Quartieri Spagnoli, inoltre, i militari dell’arma, in un androne di un fabbricato abbandonato, hanno rinvenuto un borsone contenente un fucile a pompa a canne mozze, con matricola abrasa e 3 cartucce all’interno, un paio di guanti e una parrucca. Nel cortile di una casa di un 46enne del luogo, già noto alle forze dell'ordine, è stata trovata una potente moto Ducati rubata il 23 ottobre scorso a piazza Amedeo, mentre nella sua casa sono state trovate banconote false per complessivi 500 euro, l’uomo è stato denunciato.
 
Proseguendo i controlli nel quartiere, a casa di una 29enne del luogo, al 4° mese di gravidanza, sono state trovate 6 dosi di cocaina, del peso complessivo di 3 grammi e 90 euro in denaro contante, ritenuti provento d’illecita attività.

Particolare attenzione è stata rivolta anche al controllo di pregiudicati o soggetti d’interesse operativo che circolavano per la città con atteggiamento sospetto, tra questi 2 pregiudicati di 35 e 40 anni del luogo, che portavano al guinzaglio 2 grossi cani pitbull risultati non iscritti all’anagrafe canina e uno di essi aveva le orecchie mozzate. I 2 uomini sono stati sanzionati amministrativamente e sono in corso controlli per accertare lo stato di salute dei 2 cani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Movida tranquilla": in 92 senza assicurazione e in 15 senza patente

NapoliToday è in caricamento