rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

"Napoli smart city", progetto per una città sostenibile

Il vicesindaco Tommaso Sodano firmatario della delibera: "L'ennesimo passo avanti per una rivoluzione ambientale e culturale, per una città del dialogo e della democrazia partecipativa"

Napoli punta a diventare città 'Smart'. Con una delibera di giunta approvata ieri, l'amministrzione comunale avvia il processo per la costituzione delll'associazione 'Napoli smart city', aperta al mondo dell'università, della ricerca, dell'imprenditoria, che con l'obiettivo di rendere Napoli città capofila dell'European Smart City.

Il vicesindaco Tommaso Sodano, firmatario della delibera, ha spiegato: "Con questo atto puntiamo a costruire una Napoli sostenibile, una città del dialogo e della democrazia partecipativa, Napoli capofila nella qualità dei servizi offerti ai cittadini, Napoli città sostenibile. Con questo documento il Comune di Napoli avvia un percorso programmatico importante con l'obiettivo primario di informare, coinvolgere e mobilitare la comunità, i cittadini residenti, le associazioni, le organizzazioni pubbliche e private, mettere in rete, comunicare e valorizzare tutti gli interventi che l'amminstrazione sta portando avanti per migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere più sostenibile la città dal punto di vista ambientale ed energetico. Questa iniziativa è l'ennesimo passo avanti che questa amministrazione compie verso quella rivoluzione ambientale e culturale che sta perseguendo dall'inizio del suo mandato con importanti provvedimenti: il piano di allargamento della ztl, la predisposizione di una mobilità ciclistica, il ciclo virtuoso dei rifiuti, l'estensione della raccolta differenziata, le politiche volte al risparmio energetico, come l'istallazione dei pannelli fotovoltaici nelle scuole, sono solo alcuni esempi".

"Con questo atto il Comune - conclude Sodano - si mette in prima fila e si candida a dare tutto il supporto ai soggetti interessati per far diventare Napoli capitale smart del Mezzogiorno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Napoli smart city", progetto per una città sostenibile

NapoliToday è in caricamento