rotate-mobile
Cronaca Pozzuoli

Ambulanze sopra i limiti di velocità, scattano le multe

Avrebbero superato gli 80 km orari in un tratto di tangenziale che collega con Pozzuoli. I conducenti si difendono: "Per i veicoli di emergenza in codice rosso non è infrazione"

Fioccano multe per le ambulanze dell’Asl Napoli Nord 2 che trasportano pazienti, plasma ed organi all’ospedale Santa Maria delle Grazie: i controller elettronici hanno infatti rilevato il superamento i limiti di velocità in tangenziale, in un tratto da che congiunge con la Strada statale 7 Quater via Domitiana  (verso Pozzuoli).  

In questo tratto non si può superare la velocità massima di 80 km orari ma, come riferisce Patrizia Capuano in un articolo per il Mattino, i veicoli di emergenza che viaggiano in codice rosso in tangenziale hanno necessità di raggiungere anche i 110-120 km orari e non di rado sono scortati dalle stesse forze dell’ordine.

Il rischio per i conducenti è la sospensione della patente. In tanti hanno infatti già visto sottrarsi punti e in qualche caso persino azzerarseli completamente.

Il capoautista Luciano Platella ha dichiarato al Mattino che la situazione non permette lo svolgimento sereno di un lavoro così delicato ed ha specificato che superare i limiti di velocità in tangenziale non è infrazione per i veicoli adibiti al trasporto emergenziale. Per questo motivo, l’Asl Napoli 2 Nord ha inviato l’elenco delle ambulanze al Ministero degli Interni, insieme ad una nota in cui si spiega l’intera situazione, al fine di esonerarle dai limiti di velocità imposti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanze sopra i limiti di velocità, scattano le multe

NapoliToday è in caricamento