rotate-mobile
Cronaca Mercato / Via Vecchia Poggioreale

La madre di Federico Perna: "Devono spiegarmi perché mio figlio è morto in carcere"

Nobila Scafuro oggi all'incontro con gli ispettori del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria la vicenda di suo figlio morto a 34 anni nel carcere di Poggioreale lo scorso 8 novembre

Nobila Scafuro racconterà oggi nell’incontro con gli ispettori del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria la vicenda di suo figlio Federico Perna, morto a 34 anni nel carcere di Poggioreale lo scorso 8 novembre.

Lo farà mostrando foto, lettere, ripercorrendo le tappe di una storia che  presenta molti punti non chiari. Su tutto la morte che, a detta della sua famiglia, non si sa da cosa sia stata causata. Sul caso di Federico Perna il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, ha avviato una indagine interna e c'è attesa per l'arrivo degli ispettori nel carcere di Poggioreale, dove il 34enne era detenuto.

''Non sarò tenera - dice Nobila Scafuro - con gli ispettori del Dap. Sono anche loro che mi devono dare spiegazioni, che mi devono dire perchè mio figlio era in cella anche se aveva bisogno di un trapianto di fegato, anche se stava male. Mi devono dire perchè è stato picchiato e perchè è morto''. Aspetta l'ultima lettera che Federico le ha inviato poche ore prima della sua morte, Nobila: ''Potrebbe esserci scritta lì dentro la verità. Al telefono mi disse 'mamma ti sto scrivendo', ma questa lettera non è mai arrivata, controllo ogni giorno nella buca delle lettere ma è come se fosse scomparsa''.

Ieri la mamma di Federico ha ricevuto anche la telefonata di Ilaria Cucchi. Intanto, il legale della famiglia di Federico, Camillo Autieri, anticipa che i tempi dei risultati dell'autopsia (90 giorni dal 14 novembre) potrebbero allungarsi visto che ''formuleremo un quesito ulteriore in merito alla incompatibilità tra il regime detentivo e lo stato di salute di Federico''. Non solo. ''La prossima settimana - spiega il legale - ci recheremo al carcere di Poggioreale per incontrare alcuni compagni di cella di Federico e ascoltare la loro versione dei fatti''. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La madre di Federico Perna: "Devono spiegarmi perché mio figlio è morto in carcere"

NapoliToday è in caricamento