rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Due milioni scomparsi dalle casse dei carabinieri, il caso coinvolge anche la Consulta

Lo scudo erariale nato in tempo di pandemia potrebbe "tenere al riparo" due dei sei militari coinvolti dalle accuse, da qui la richiesta della Corte dei Conti perché si valuti la legittimità della sua proroga

OItre 2 milioni di euro spariti dalle casse dei carabinieri della Legione Campania, sei militari indagati. E una controversia legale che sta per arrivare fino alla Corte Costituzionale. Si tratta della singolare vicenda il cui ultimo episodio è consistito nella richiesta, da parte della Corte dei Conti, perché intervenga la Consulta a proposito della proroga di un anno del cosiddetto "scudo erariale".

Ma cos'è lo "scudo erariale", e cosa c'entra con quanto sarebbe accaduto presso la Legione Campania dei carabinieri? Lo scudo erariale limita in via transitoria ai soli casi di dolo - escludendo dunque la colpa grave - la responsabilità per i danni causati da coloro cui è affidata la gestione di pubbliche risorse, salvando solo le condotte omissive. Si tratta di una norma che era stata introdotta per la gestione e il superamento della pandemia da Covid-19.

Il d.l. semplificazioni, però, la ripropone per un ulteriore anno. "La sua portata ampia appare irragionevole nell'attuale sistema di pesi e contrappesi fondato sull'inscindibile binomio potere/responsabilità tipico anche del diritto euro-unitario", contestano però i pubblici ministeri contabili Davide Vitale e Licia Centro, coordinati dal procuratore capo Antonio Giuseppone.

La questione di costituzionalità è emersa quando la Procura contabile ha chiesto la condanna di sei carabinieri. Quella a titolo di dolo del cassiere della Legione Campania, e a titolo di colpa grave per chi avrebbe dovuto vigilare al procedimento di formazione della spesa, ossia i responsabili del servizio amministrativo e della gestione finanziaria. Per due dei sei convenuti, cui si ascrivono condotte "gravemente colpose", intervenute dopo il luglio del 2020 (entrata in vigore dell'articolo 21 del dl semplificazioni) si potrebbe applicare lo scudo erariale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due milioni scomparsi dalle casse dei carabinieri, il caso coinvolge anche la Consulta

NapoliToday è in caricamento