rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ambiente

Mezzi elettrici per la raccolta differenziata: la novità dal Comune

L'Asia sperimenterà per due settimane due mezzi full-electric

Da mercoledì 11 maggio, con una sperimentazione che proseguirà per due settimane, la municipalizzata napoletana che si occupa della raccolta differenziata Asìa impiegherà due automezzi full electric per lo svuotamento dei cestini gettacarte e dei contenitori per la raccolta differenziata "porta a porta". Gli automezzi saranno impiegati in percorsi operativi del centro storico di Napoli.

L'iniziativa nasce da una sinergia tra Asia Napoli e la "Ladurner equipment". La presentazione ed esposizione dei mezzi a cura della Ladurner Srl è prevista per mercoledì, giorno della consegna, alle 9:30, nella sede direzionale di Asìa Napoli in via Ponte dei Francesi 37/D, e, dopo una simulazione di utilizzo, la presentazione si completerà alle 11:30 in piazza Municipio alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi. Nello specifico, verranno presentati i due veicoli della gamma full-Electric di Ladurner Equipment: nativi elettrici e non elettrificati da telaio con motore endotermico. Gli allestimenti sono stati per massimizzarne le prestazioni nei giri di raccolta nei centri urbani, senza compromessi sia dal punto di vista della portata utile che dell'autonomia.

I veicoli entreranno subito in funzione, essendo già pronti per essere messi direttamente in strada, negli ordinari giri di raccolta, e per due settimane saranno in servizio nella città di Napoli per condurre uno stress-test. "Asìa Napoli è un'azienda che si caratterizza per il quotidiano impegno di profitto sociale - dichiara l'amministratore unico Domenico Ruggiero - e non può esimersi da ogni sforzo possibile ai fini della valorizzazione dei servizi offerti alla cittadinanza. Ad oggi la trazione elettrica rappresenta una strada da seguire per esaltare la salvaguardia dell'ambiente e la garanzia di un pianeta da restituire alle nuove generazioni almeno come è stato ereditato. Asìa è consapevole che nell'immediato l'impiego dei mezzi elettrici non potrà avvenire a totale copertura del servizio, anche per la ristrettezza della gamma che ha caratteristiche non sempre adeguate al tipo di operatività prevista in città. Tuttavia iniziare ad introdurre tali mezzi per l'esecuzione del servizio al fine di estendere al massimo il full electric si rivela un impegno doveroso e non più rimandabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezzi elettrici per la raccolta differenziata: la novità dal Comune

NapoliToday è in caricamento