rotate-mobile
Cronaca San Ferdinando / Piazza del Plebiscito

Luminarie di Natale a Napoli, sabato 30 novembre l'inaugurazione

Cerimonia in Piazza del Plebiscito con de Magistris. Installazioni 3D: slitta con renne, albero a sfere e molto altro ancora. Ecco le principali piazze e strade interessate

Saranno accese sabato 30 novembre le luminarie di Natale a Napoli. L'inaugurazione è prevista in piazza del Plebiscito alle ore 17 con il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il vicesindaco di Napoli Tommaso Sodano, il presidente della Camera di Commercio Maurizio Maddaloni, il direttore operativo di Citelum Acea Napoli Pubblica Illuminazione S.C.aR.L. Pasquale Gerardo Franco Citro.

Il progetto del Comune per il potenziamento dell'illuminazione pubblica in occasione del Natale 2013 è stato realizzato da Citelum e cofinanziato da Camera di Commercio. Il complesso delle aree coperte supera i 20 km. Il progetto conta sull'impiego di milioni di luci led di ultima generazione, che rendono possibile coniugare alta luminosità, giochi di luce e consumi bassissimi: basti pensare che Via Toledo, trasformata nel tratto pedonale in un giardino di fiori, richiede la stessa potenza normalmente impiegata in una casa privata di medie dimensioni (3kW). La gran parte dei 'pezzi' impiegati rappresenta, poi, una novità: alcuni dei soggetti, infatti, sono stati realizzati su apposita richiesta e appartengono, a livello nazionale, ad un genere unico, in particolare le nuovissime installazione 3D.

Luminarie Napoli 2013 - Foto Illuminapoli

Ecco alcune delle principali piazze e strade interessate: Piazza Trieste e Trento, Galleria Umberto I, Via Toledo, da P.zza Trieste e Trento fino a Piazza Dante, Piazza Dante, Via Pessina, Via del Duomo, Corso Garibaldi, Corso Umberto, Piazza dei Martiri, Via Calabritto, Via Domenico Morelli, Via S. Caterina, Via Filangieri, Via dei Mille, Via Vittorio Colonna, Via Cervantes, Via Incoronata, Via F. del Carretto, Via Guantai Nuovi, Palazzo S. Giacomo, Piazza Vanvitelli, Via Scarlatti, Via E. Alvino e Via G. Merliani, Via Luca Giordano, Via M. Stanzione, Via Solimena, Scale Morghen, Via Bernini. Ancora altre installazioni sono in via di ultimazione.

Fiore all'occhiello del progetto sono le nuovissime installazioni 3D, come per esempio l'albero a sfere di colore bianco caldo e bianco freddo da 10m in Piazza Trieste e Trento; la slitta con renne di quasi 20m di lunghezza in Piazza dei Martiri e da 10m nel tratto pedonale di Via Scarlatti; l'albero "Pop Art" da 10m in Piazza Vanvitelli; l'albero di noce da 5m in Via Chiaia; l'albero di pino da 6m nella Piazzetta della Chiesa di S.Caterina a Chiaia; le palline di Natale giganti di 3m di diametro visibili in P.zza Vittoria, ai piedi dei Gradini Francesco d'Andrea, al di sopra della Stazione Toledo, in Piazza G. Bovio e all'incrocio tra Via S. Brigida e Via G. Verdi; la pallina di Natale gigante di 7m di diametro, installata all'interno della Galleria Umberto I; l'albero "Sapin Givré" di 10m in Piazza Dante.

Il progetto include anche servizi per i cittadini ed i turisti. E' stato creato un apposito sito web collegato all'evento www.illuminapoli.it sul quale, nell'attimo successivo all'inaugurazione, sarà possibile sfogliare la galleria delle immagini più belle, consultare una mappa interattiva delle installazioni, condividere i contenuti su tutti i principali social network. Infine, per migliorare l'esperienza del pubblico e dei turisti, che meno conoscono il territorio, la versione mobile del sito, consultabile da tablet e smartphone, consente agli utenti di accedere alla propria posizione, grazie al GPS, e ricevere indicazioni dettagliate per raggiungere qualsiasi punto e qualsiasi luminaria si volesse ammirare, sia procedendo a piedi sia utilizzando i mezzi pubblici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luminarie di Natale a Napoli, sabato 30 novembre l'inaugurazione

NapoliToday è in caricamento