rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Teatro San Carlo, sul caso Lissner deciderà la Corte Costituzionale

Il maestro francese ha vinto anche il secondo round per il suo reintegro

Ancora una decisione a favore di Stephane Lissner. Questa volta è stato il Tribunale del Lavoro di Napoli a dargli ragione e a confermare la sua permanenza alla carica di sovrintendente e direttore artistico del Teatro San Carlo.

Il maestro francese era stato mandato in pensione per decreto legge avendo superato i 70 anni, con la nomina al suo posto di Carlo Fuortes, ex Ad della Rai. Poi il reintegro per decisione del giudice del lavoro e il ricorso della fondazione Teatro San Carlo che non ha sortito effetti.

Alla fine la vicenda avrà un terzo e ultimo passaggio. Sarà la Corte Costituzionale a stabilire se il decreto legge che lo aveva pensionato è legittimo.

Il commento di Stephane Lissner

“Sono quantomai soddisfatto perché la mia volontà è sempre stata solo quella di poter portare a termine il mio mandato come sovraintendente e direttore artistico a favore del Teatro San Carlo di Napoli”, sono state le parole di Lissner a commento della decisione del tribunale. “Questa nuova pronuncia mi dà ulteriore serenità nel proseguire nella mia attività, insieme alle maestranze del teatro e alle istituzioni. Rimane – conclude il maestro – l’amarezza rispetto a una vicenda che ha comunque danneggiato il lavoro e la reputazione del teatro e che, sin dall’inizio, ho trovato senza una sua logica accettabile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro San Carlo, sul caso Lissner deciderà la Corte Costituzionale

NapoliToday è in caricamento