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Cronaca Torre del greco

Da Napoli agli States con un sogno: La Panineria italiana che conquista New York

Mario Pesce, 25enne di Torre del Greco, incanta la tentacolare città americana con la semplicità e la grande qualità dei prodotti "Made in Italy". Il suo locale, in soli nove mesi, entra nella top 7 della categoria

Dalla provincia di Napoli a New York per realizzare un sogno. Sta riscuotendo grande successo “La Panineria” italiana gestita da Mario Pesce, un locale nel Greenwich Village sempre affollato da una clientela trasversale, di svariate nazionalità e di ogni età.

I prodotti utilizzati sono rigorosamente "Made in Italy": ed è proprio sulle eccellenze nazionali - mix di sapore, genuinità e grande qualità - che punta la Panineria del giovanissimo Mario che sta conquistando la tentacolare città americana.

Mario, contattato al telefono, ci racconta il suo sogno, la sua storia, quella di un ragazzo napoletano che non si perde d’animo, che ha voglia di emergere, di crearsi un futuro con le proprie forze e che decide di provare a farlo in America.

E' partito 4 anni fa da Torre del Greco, insieme ai suoi due fratelli, con un sogno nel cassetto e non molto altro. “Non conoscevo bene nemmeno l’inglese” ci dice, “Sono partito a soli 22 anni perché avevo voglia di farcela da solo, di creare qualcosa di bello, ma anche con la voglia di far conoscere le eccellenze della nostra terra, di dimostrare che non esiste solo il brutto che troppo spesso viene veicolato all’estero”. Poi, con determinazione e sacrificio, in breve tempo, è riuscito ad affinare la lingua e a farsi strada.

L’idea della Panineria italiana nasce per caso, ci racconta ancora Mario, "a pensarci adesso sembra la scena di un film", è un lampo che gli brilla davanti in una giornata serena al Parco, meno di un anno fa, mentre si rilassa mangiando un panino. Pensa che non sono molti i locali della grande e vorticosa New York che puntano a "sottrarre", invece che ad "aggiungere": alla qualità di pochi prodotti d’eccellenza, invece che all’esagerazione dei ripieni. Pensa, ancora, che un panino con prosciutto di Parma e un formaggio italiano di grande qualità, è un piacere estremo per i sensi, anche nella sua semplicità, anzi, proprio per la sua semplicità.

La famiglia lo appoggia subito, crede nella sua idea e nella determinazione del ragazzo, e in men che non si dica hanno già trovato il locale giusto, quello perfetto per una Panineria rustica, ma dal raffinato gusto italiano, che Mario oggi gestisce con il fratello Giuseppe e la fidanzata Olga.

Un posto in cui ritrovarsi, socializzare, degustare specialità italiane (La Panineria, che funge anche da salumeria, utilizza esclusivamente prodotti italiani, dai salumi ai vini, comprando solo il pane da un forno locale) bere del buon vino in compagnia, ma anche prendere un dolce della tradizione italiana (e napoletana, come la sfogliatella) accompagnato da un buon caffè. “I clienti – ci dice ancora un appassionato Mario – per noi non sono mai solo clienti, da noi devono sentirsi a casa. L’interazione è fondamentale e insieme alla qualità dei prodotti, fa la differenza”.

Una differenza che non sfugge nemmeno alla stampa: i prodotti d’eccellenza e l’atmosfera del locale sono già celebrati, a distanza di pochissimo tempo dall’apertura, dal New York Magazine e citati persino in una speciale classifica del Thrillist, che lo inserisce tra i 7 locali migliori della città per la sua categoria, al fianco di strutture storiche e rinomate.

E per il futuro lo scenario è tutto aperto. Quel che certo è che Mario in Italia non vuole tornare: “New York è una città difficile, come ti celebra così può buttarti giù, ma noi lavoriamo sodo, ci crediamo e amiamo ciò che facciamo e presto vorremmo aprire un altro punto in città, nella centrale e affollata zona di Times Square, poi magari anche un terzo nell’arco dei prossimi 5 anni”. “Un giorno vorrei avere una catena di Paninerie italiane di qualità in giro per gli States”. E' questo l'auspicio del determinato giovane di Torre del Greco.

Un sogno che continua e che, nel frattempo, tiene alto all’estero il buon nome del territorio attraverso il lavoro, la dedizione, la professionalità e la creatività.

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