rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Caldo e notti insonni, i consigli di Coldiretti per riposare

Temperature minime molto alte stanno rendendo difficile il riposo per molti napoletani. Ecco come riuscire a riposare

Il grande caldo di questi giorni tiene svegli durante la notte circa dodici milioni di italiani che, con le temperature minime quasi tropicali raggiunte in molte città, soffrono di insonnia. Anche per i napoletani sono notti agitate: non come le città più calde – Trieste con 27 gradi di minima è seguita da Taranto, Siracusa e Palermo con 26 gradi – ma con delle temperature mai al di sotto dei 24 gradi anche il capoluogo partenopeo è diventato croce e delizia per gli amanti del buon riposo.

Le condizioni per garantire un buon riposo - sostiene la Coldiretti, cui si deve la stima dei 12 milioni di italiani potenzialmente insonni - dipendono molto dai comportamenti durante il giorno a partire da una alimentazione corretta. Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce come pesche e nettarine - sottolinea la Coldiretti - possono venire in soccorso per superare le notti di passione. Sono invece gli alimenti conditi con molto pepe e sale, ma anche con curry, paprika in abbondanza e anche salatini o minestre con dado da cucina - continua la Coldiretti - i veri nemici del riposo che le alte temperature rendono più difficile.

Attenzione però anche a caffè che spesso accompagnano le serate in compagnia nei luoghi di vacanza Inoltre - conclude la Coldiretti - ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo e notti insonni, i consigli di Coldiretti per riposare

NapoliToday è in caricamento