rotate-mobile
Cronaca

Ghiaccio sull'ala dell'aereo diretto a Napoli: pilota citato in giudizio

Il volo decollò da Caselle il 15 febbraio 2013 Il pm Raffaele Guariniello contesta la violazione del codice della navigazione. Il comandante non avrebbe seguito le indicazioni di un manuale operativo

Presenza di ghiaccio sull'ala di un aereo Alitalia decollato da Torino Caselle il 15 febbraio 2013 con destinazione Napoli: di questo dovrà rispondere il comandante del velivolo, un pilota belga, per il quale la procura subalpina ha disposto la citazione a giudizio. Il pm Raffaele Guariniello contesta la violazione del codice della navigazione. Il comandante non avrebbe seguito le indicazioni di un manuale operativo.

LA VICENDA - L'episodio era stato segnalato da un passeggero, un ingegnere che aveva scattato alcune foto del ghiaccio sull'ala destra del veivolo: segnalazione che aveva dato il via alle indagini della procura. Di fatto la violazione del codice di navigazione - per la mancata procedura di "de-icing" - aveva messo in pericolo sia passeggeri che equipaggio poichè l'aereo avrebbe seriamente corso il pericolo di precipitare. Il comandante dell'aereo, un pilota belga, non avrebbe quindi seguito le indicazione di un manuale operativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghiaccio sull'ala dell'aereo diretto a Napoli: pilota citato in giudizio

NapoliToday è in caricamento