rotate-mobile
Cronaca Torre annunziata

Eletto il nuovo presidente del Consiglio comunale a Torre Annunziata

Antonio Gagliardi del Partito democratico è stato scelto con 15 voti a favore, una scheda nulla e nove assenti

È Antonio Gagliardi del Partito democratico, il nuovo presidente del Consiglio comunale di Torre Annunziata. L'elezione è arrivata oggi dopo una serie di tre votazioni ed una mattina “movimentata” nell'assise comunale. Tutto è partito dopo che ad inizio seduta il presidente uscente Raffaele Di Donna ha rassegnato le proprie dimissioni. Un colpo a sorpresa che ha scatenato anche un furente dibattito in aula tra maggioranza ed opposizione. Reciproche le accuse tra gli uomini del Pd e quelli di Centro democratico all'opposizione. Poi si è passato a discutere il problema “tecnico” derivante dalle dimissioni di Di Donna. La rinuncia all'incarico in maniera volontaria da parte del presidente uscente sarebbe diventata effettiva solo dopo 20 giorni. Un blocco dell'attività consiliare che la maggioranza non era disposta a tollerare e l'unica opportunità era rappresentata da una mozione di sfiducia.

Mozione che arrivata dopo una sospensione durata molto tempo e riunioni lampo tra i partiti che hanno lesinato frasi al veleno. Subito dopo si è dato il via alle consultazioni e al tam-tam delle votazioni. Ci sono volute tre votazioni prima che fosse eletto Gagliardi. Il rappresentante del gruppo dei “casilliani” è stato eletto con 15 voti a favori, una scheda bianca e nove assenti, i membri dell'opposizione che hanno abbandonato l'aula al momento delle votazioni. L'elezione di Gagliardi chiude una stagione di trattative iniziata a dicembre e che riguardava tutte le figure apicali dell'amministrazione Starita. In un primo momento sono stati sostituiti i membri della giunta, poi il presidente della Multiservizi ed infine il presidente del Consiglio comunale.

Proprio la poltrona di Di Donna è stata per settimane protagonista di una battaglia interna alla maggioranza e rischiò in inverno di far saltare le trattative. Poi la risoluzione lasciando Di Donna al proprio posto nonostante la posizione fosse stata richiesta proprio dai “casilliani” del Pd. Dopo mesi il gruppo, che fa capo al numero uno “dem” in Consiglio regionale, ha avuto la meglio riuscendo ad ottenere la presidenza per l'ultimo anno di mandato del primo cittadino. Potrebbero però esserci delle ripercussioni sulla tenuta della maggioranza e soprattutto dell'alleanza che si presenterà al voto nella primavera 2017. Di rito le dichiarazioni di Starita: «Ringrazio Raffaele Di Donna per l’eccellente lavoro svolto e faccio al nuovo Presidente Gagliardi i miei migliori auguri di buon lavoro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eletto il nuovo presidente del Consiglio comunale a Torre Annunziata

NapoliToday è in caricamento