rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Quanto è difficile trovare una casa in affitto a Napoli: la testimonianza tra Cud, fidejussioni e garanti

"A Roma ciò non accade. Sta diventando più facile comprare casa che fittarla", spiega a NapoliToday Marco

Fittare casa a Napoli è sempre più difficile negli ultimi tempi. La crisi Covid, soprattutto economica e il blocco degli sfratti hanno generato gravi problemi anche ai proprietari. 

E' il caso di Mariella che aveva fittato il suo appartamento di via Santa Lucia ad un commerciante che lavorava in zona e ha tribolato non poco per sfrattarlo, come spiega a NapoliToday. "Dopo aver versato i primi canoni, ha iniziato a saltare pagamenti per mesi, finché non ci siamo dovuti rivolgere al tribunale per ottenere lo sfratto e riavere la nostra casa, ma è arrivata la pandemia e, prima la chiusura dei tribunali, e poi il blocco degli sfratti, ha fatto il resto: siamo rimasti in attesa per quasi tre anni. Solo 2 mesi fa siamo riusciti a mandarlo via, all'ultimo ingresso dell'ufficiale giudiziario. La cosa più assurda è che abbiamo dovuto pagare imposte sui redditi mai incassati pur avendo l'appartamento inaccessibile per tre anni, fino alla sentenza del giudice. Chiunque abbia una casa e vuole darla in affitto non viene in alcun modo tutelato dalle leggi correnti. Lo sfratto ha tempi lunghissimi e costi notevoli, tra avvocato, ufficiale giudiziario e spese varie, ed altrettanto per l'ingiunzione di pagamento. La richiesta del reddito dimostrabile non dà in realtà grandi garanzie, se decidono di non pagare, hai le mani legate. Non credo affitteremo con leggerezza la prossima volta. Spero davvero si pensi ad una legge che metta fine a tutto questo e tuteli finalmente i proprietari e disincentivi questi comportamenti truffaldini di chi entra in casa altrui e ci rimane a scrocco".

"Troppa diffidenza"

Oggi però vogliamo focalizzare l'attenzione sul caso di Marco, residente a Pompei, che da oltre un anno tenta di fittare un appartamento nel centro di Napoli con la compagna. Nonostante sia lui che la fidanzata abbiano un regolare contratto a tempo indeterminato in aziende note anche a livello nazionale, trovare un appartamento non si sta rivelando semplice: "C'è troppa diffidenza. I problemi li stiamo riscontrando sia tramite privati che tramite agenzie. Lo scoglio principale era la situazione reddituale. Ci hanno chiesto di inviare il Cud, le buste paga e i codici fiscali e molti di loro anche una firma di garanzia da parte di un familiare chiedendo di controllare la sua situazione patrimoniale. In alcuni casi ci sono state chieste persino fidejussioni bancarie", spiega a NapoliToday. "Dopo gli invii ci hanno fatto incontrare l'affittuario che ha deciso se dare l'ok o meno. Tali difficoltà ci stanno capitando solo a Napoli. A Roma, dove risiede la mia compagna non abbiamo avuto nessun tipo di problema nel fittare casa. Capisco che ci sia paura che uno possa occupare casa senza pagare, però si stanno raggiungendo paradossi assurdi. E' diventato più facile comprare una casa che fittarla", conclude Marco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto è difficile trovare una casa in affitto a Napoli: la testimonianza tra Cud, fidejussioni e garanti

NapoliToday è in caricamento