rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

L'eredità di Pino Daniele: ristorante, stabilimento balneare, case e ville

Cinque figli, due mogli e una compagna, quella che era al suo fianco nel momento della morte

Una vicenda assai complessa. Perché a breve arriverà il momento del dibattito sull’eredità di Pino Daniele. Federico Vacalebre del Mattino fa il punto della situazione.

A Roma l'artista possedeva la casa in cui oggi vive la moglie Fabiola Sciabbarrasi con i figli Sara, 18 anni, Sofia, 13, e Francesco 8; uno studio di registrazione, una villa sull’Aurelia. Alla primogenita Cristina e al fratello Alessandro aveva comprato case a Roma, alla moglie Dorina nel momento del divorzio era andata la villa di Formia, dove era proprietario di un altro appartamento.

LA VILLA IN MAREMMA - Da un anno viveva lì con la compagna Amanda Bonini. Si tratta di una vecchia struttura a pianta quadrata dell’Ottocento, costruita dai Colonna, nobile famiglia latifondisti.

Due piani da circa 150 metri quadri l’uno, volumi trasformati in dependance. Il lazzaro felice se ne era innamorato a prima vista, immaginando di aver finalmente trovato quella «Pace e serenità» cantata da una sua canzone. Con la Sciabbarrasi era rimasto incantato davanti al giardino di circa un ettaro che lo circondava, dalle fila altissime di cipressi che ne coprivano i quattro lati. Aveva cambiato faccia alla villa, arricchendola con una piscina, un giardino all’inglese con olivi secolari, un arredamento di antiquariato. I vicini parlano di un valore intorno ai tre milioni di euro, la proprietà dovrebbe essere divisa a metà con Fabiola.

IL LOCALE IN RIVA AL MARE -  Orbetello: qui c’è il Tuscany Bay, jazz bar, ristorante deluxe e stabilimento balneare, 880.000 euro di volume d’affari nel 2013.

Il 4 novembre scorso la compagna Amanda Bonini era stata nominata amministratrice unica della srl, proprietà per il 90% per cento del cantautore, per il 10 intestata al figlio Alessandro. Daniele nel 2011 aveva vinto il bando comunale per aggiudicarsi la struttura, un’ex colonia marina ristrutturata con parcheggio, per 18 anni, con un canone annuo di 102.000 euro più Iva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'eredità di Pino Daniele: ristorante, stabilimento balneare, case e ville

NapoliToday è in caricamento