rotate-mobile
Cronaca

Capodanno 2024, il dispositivo di sicurezza: zone off limits per i botti e forze dell'ordine in strada

È stato predisposto nel pomeriggio di oggi nel corso della riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, presieduto dal prefetto Michele di Bari

Nel pomeriggio di oggi si è tenuta una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, presieduto dal prefetto Michele di Bari, in cui si è discusso e varato il dispositivo di sicurezza per il Capodanno 2024. Botti vietati in determinate aree della città, una task force composta da diverse centinaia di operatori delle forze dell'ordine: queste le principali decisioni delle istituzioni per garantire a Napoli un Capodanno all'insegna della sicurezza.

Osservate speciali, naturalmente, saranno le zone della movida cittadina e in particolare i baretti di Chiaia, il centro storico, i Quartieri Spagnoli, il Vomero e il lungomare Caracciolo. Saranno 360 gli agenti delle forze dell'ordine mobilitati per l'occasione. Con loro 180 della polizia municipale, 160 vigili del fuoco.

Attivo il piano sanitario predisposto dalla centrale operativa dell'Asl Napoli 1, con - tra l'altro - due ambulanze in piazza Plebiscito e altre due sul Lungomare e a Piazza Vittoria.

L'assessore comunale alla Sicurezza De Iesu ha ricordato che per il periodo 30 dicembre-1 gennaio il Comune di Napoli abbia adottato un'ordinanza che dispone il divieto di vendita di bevande in bottiglia, lattine e simili, consentendone la commercializzazione nelle zone della movida solo in bicchieri di plastica leggera o carta.

Vietata anche la vendita ed il possesso di spray, come quelli al peperoncino.

Riguardo ai botti e ai fuochi d'artificio sono proibiti nelle aree di piazza Plebiscito e del Lungomare di Via Caracciolo.

Il Comune intensificherà la pulizia straordinaria delle strade durante e dopo i festeggiamenti, anche "al fine di evitare criticità che possano impattare sulla funzionalità dei servizi e sul decoro delle vie cittadine".

La linea 1 della metro e le funicolari funzioneranno per tutta la notte del 31, andando ad integrare il servizio della Linea 2 della Metropolitana. Resta poi in vigore il dispositivo già adottato nel periodo natalizio relativo all'istituzione di varchi di accesso nelle zone più frequentate del capoluogo, presidiate da personale delle forze di polizia.

Il prefetto, si legge in una nota, nell'augurare buon anno a tutti i cittadini, confida che "siano osservati comportamenti responsabili, nel rispetto della libertà di ciascuno e della sicurezza comune, soprattutto allo scopo di tutelare la pubblica e privata incolumità" e "fa appello ad utilizzare i mezzi pubblici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno 2024, il dispositivo di sicurezza: zone off limits per i botti e forze dell'ordine in strada

NapoliToday è in caricamento