Paga al Comune 6 euro anziché 666: denunciato giovane geometra

Il professionista avrebbe falsificato i pagamenti di alcuni lavori edili a Marano

I carabinieri della compagnia di Marano hanno denunciato per truffa aggravata ai danni del Comune un geometra napoletano, 29enne incensurato. L’intervento dei militari è nato a seguito della denuncia presentata dal dirigente dell’ufficio tecnico dell’Ente.

Da un controllo effettuato da quell’ufficio era infatti emersa un’anomalia contabile. Il geometra - lo scorso settembre - avrebbe depositato al Comune una comunicazione di inizio dei lavori (Cila) di demolizione di un immobile di proprieta di un suo cliente. avrebbe allegato, come prevede la Legge, i bollettini attestanti il pagamento dei diritti di segreteria per la trattazione della pratica edilizia.

Sulla base della documentazione sequestrata dai carabinieri si è accertato però che tali somme – secondo gli inquirenti – erano differenti da quelle realmente incassate dal Comune. I carabinieri hanno verificato infatti che in tre occasioni il geometra avrebbe falsificato i pagamenti. Questioni di virgole e di zeri: 1 euro a fronte dei 100; 0,05 centesimi a fronte di 50 euro, 5,16 euro a fronte dei 516 da versare.

Il Comune pertanto denuncia di aver incassato 6,21 euro a fronte dei 666 euro che avrebbe dovuto ricevere. Una .differenza di 660 euro che il professionista – fanno sapere i carabinieri – ha ammesso di essersi indebitamente appropriato. Sono in corso indagini per verificare la regolarita di ulteriori pagamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vitamina D e prevenzione del Covid-19, qual è la connessione: risponde l’esperto

  • Fuga d'amore a Dubai per Tony e Tina Colombo: le foto bollenti

  • E' morto Diego Armando Maradona, Napoli piange per il suo campione: veglia funebre al San Paolo

  • Covid-19 e polmonite interstiziale, quando l’infezione colpisce i polmoni: l’intervista allo pneumologo

  • Com'è morto Maradona: il chiarimento del medico legale

  • Paura a Scampia, esplosione in un appartamento: fiamme devastano abitazione

Torna su
NapoliToday è in caricamento