rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Stazione Centrale immersa nel degrado, la denuncia di Cgil

Il segretario generale Peppe Errico ha richiamato l'attenzione sulla Stazione centrale. Qui, secondo il sindacalista "si continua ad assistere a spettacoli indecorosi, non degni del terzo millennio", tra insicurezza e abbandono

 "A Napoli la ripresa dopo la pausa estiva si preannuncia caldissima sul fronte del lavoro ma, sin dalle porte della città, presso la Stazione Centrale si continua ad assistere a spettacoli indecorosi e non degni del terzo millennio. Eppure si tratta del primo biglietto da visita per i turisti che fanno visita alla nostra città". E' quanto rileva, in una nota, il segretario generale della Cgil di Napoli, Peppe Errico che denuncia il degrado della fermata ferroviaria.

"La sensazione - sottolinea Errico - è che siano assenti le forze dell' ordine, le istituzioni e lo stesso Stato, come se si entrasse in un girone dantesco: appena sceso dal treno il visitatore è avvicinato pressantemente da tassisti abusivi, da bande di truffatori che lo circondano allo scopo di operare raggiri di tutti i tipi, il tutto in un contesto di immondizia, sporcizia e fetori maleodoranti".

"Passando poi in altri contesti - prosegue Errico - nei vari tavoli istituzionali, nelle intenzioni di chi ci rappresenta si dice che il turismo è sicuramente una fonte di sviluppo per Napoli e per il Mezzogiorno intero. Ma costoro pensano forse che l'inferno della Stazione Centrale sia folklore?".

La voce di Errico non è la sola a lamentarsi di tale situazione. "La Camera del Lavoro di Napoli, che da anni ha la sua sede nel territorio adiacente la Stazione Centrale -ha precisato Teresa Potenza, componente della segreteria - ha denunciato più volte lo stato di abbandono in cui versa l' intera zona. Ma il tempo delle denunce è scaduto, così come si deve andare oltre le sterili polemiche sulle responsabilità e sulle competenze: nessuna singola istituzione da sola può farcela. E' necessario che, analogamente a quanto abbiamo sostenuto per il degrado di Scampia, per la complessità dei problemi esistenti è utile che tutte le istituzioni e le forze della sicurezza si coordinino attivamente e costantemente nel tempo per ripristinare la legalità, la sicurezza e la qualità della vita per i cittadini dei territori adiacenti la Stazione Centrale di Napoli. Si tratta di temi che sono connessi direttamente al rilancio dello sviluppo dell'intera regione. Non si può creare sviluppo in queste condizioni".

"La Cgil di Napoli per un vero rilancio del turismo nella città - conclude Errico - sin da oggi chiede che venga indetta in tempi brevissimi una riunione presso la Prefettura con le forze dell'ordine, i rappresentanti preposti degli enti locali, associazioni politiche, sociali e religiose e di volontariato, associazioni produttive, del commercio e degli albergatori allo scopo di riprendere un confronto iniziato anni or sono e di pianificare un piano che combatta l'emergenza presente nel territorio della Stazione Centrale di Napoli e si creino i presupposti per un vero e concreto sviluppo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Centrale immersa nel degrado, la denuncia di Cgil

NapoliToday è in caricamento