rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

De Magistris: "Completare la metro? Dipende dai fondi"

Dovrebbe essere realizzata entro 5 anni l'intera tratta metropolitana che collegherà Piazza Garibaldi con l'aeroporto e poi con piazza Municipio. Variante al progetto originario per risparmiare 220 milioni

Sarà realizzata entro 5 anni l'intera tratta metropolitana che collegherà Piazza Garibaldi con l'aeroporto e poi con piazza Municipio. L'opera, già ideata nel 2006, ha subito una modifica sostanziale con la conseguente riduzione dei costi; qualora non ci fossero interruzioni nei finanziamenti, in 5 anni la città sarà collegata al suo aeroporto in poco più di 10 minuti.

"Tutto dipenderà dagli altri enti che dovranno autorizzare il progetto e lo sblocco dei fondi" ha detto il sindaco de Magistris che ha ottenuto in Giunta l'approvazione della variante al progetto originario. La variante consente un risparmio di 220 milioni sulla spesa originariamente prevista di circa un miliardo di euro e una riduzione sensibile dei tempi di realizzazione dell'infrastruttura.

"Il Cipe ha già prenotato un finanziamento di 300 milioni per questo progetto: bisogna che anche Governo e Regione Campania condividano l'idea e il programma per avviare quanto prima i cantieri" ha detto il presidente di Metropolitana Napoli Giannegidio Silva. Già nei prossimi 3 anni si potrebbe avere una parziale consegna del primo tratto fino al Centro Direzionale, la stazione di Capodichino avrà anche un parcheggio di interscambio che consentirà soste sia agli autobus che alle auto. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: "Completare la metro? Dipende dai fondi"

NapoliToday è in caricamento