rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Smart card Covid, De Luca indagato: "Danno erariale per 928mila euro"

Secondo la procura campana della Corte dei Conti, la decisione della Regione di adottare un attestato digitale di vaccinazione, risalente al febbraio 2021, si è rivelata una "spesa inutile per le finanze regionali"

Vincenzo De Luca, governatore della Campania, è indagato dalla Corte dei Conti per un presunto danno erariale da 928mila euro connesso alle smart card regionali in era Covid. Al presidente della giunta regionale è stato stamane consegnato dalla guardia di finanza, infatti, un invito a dedurre da parte della procura regionale per la Campania della Corte dei Conti.

Gli indagati e l'ipotesi della procura

Dai sostituti procuratori generali Davide Vitale e Mauro Senatore viene contestato al governatore e ad altri cinque componenti dell'unità di crisi della Regione un danno erariale da oltre 3,7 milioni di euro relativamente all'attestato digitale di vaccinazione anti Covid - la cosiddetta smart card - la cui distribuzione venne successivamente sospesa. Nel dettaglio a De Luca viene contestato il 25% del danno complessivo, quindi oltre 928mila euro.

Gli altri indagati sono Italo Giulivo (coordinatore dell'Unità di Crisi regionale per l'emergenza epidemiologica da Covid-19), Antonio Postiglione (membro e vice dell'Unità di crisi), e gli altri componenti Massimo Bisogno, Ugo Trama e Roberta Santaniello.

Tutti i destinatari del provvedimento potranno ora essere ascoltati dai sostituti procuratori incaricati del procedimento e presentare memorie difensive a sostegno del loro operato.

La smart card

Secondo la procura campana della Corte dei Conti, la decisione della Regione di adottare un attestato digitale di vaccinazione, risalente al febbraio 2021, si è rivelata una "spesa inutile per le finanze regionali". Secondo la magistratura contabile, infatti - che ritiene la materia di competenza del legislatore nazionale e dell'amministrazione centrale - la distribuzione (poi sospesa) delle smart card, che risale al maggio 2021, è successiva all'introduzione del green pass.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart card Covid, De Luca indagato: "Danno erariale per 928mila euro"

NapoliToday è in caricamento