rotate-mobile
Cronaca Via Foria

Dispersione scolastica, dati preoccupanti per III e IV Municipalità

Bambini e maestre della scuola Croce Arcoleo oggi hanno sfilato in corteo contro la dispersione scolastica. Pubblicato il rapporto del progetto Sfide: nella III e IV Municipalità fenomeno in aumento

Erano in 200 oggi a Napoli, in via Foria. Bambini e maestre della scuola Croce Arcoleo in un nutrito corteo contro la dispersione scolastica, per i diritti dei minori, per la legalità. Al loro fianco anche l'assessore all'Educazione del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri. L'iniziativa, organizzata da Ltm Ong, si inserisce nell'ambito del progetto Sfide (Scuole, famiglie, integrazione contro la dispersione scolastica e l'esclusione sociale) finanziato dalla Fondazione con il Sud. Gli obiettivi sono la prevenzione dell'insuccesso scolastico, il recupero dei ragazzi a rischio di dispersione, il contrasto dell'illegalità e del bullismo attraverso attività di consulenza e di coaching, rivolte anche alle famiglie.

Al termine della sfilata - in sala Gemito, durante il seminario dal titolo “La Rete contro l'abbandono” - sono stati presentati i dati di uno studio, condotto da Sfide, sulla dispersione scolastica nella III e IV Municipalità: dati allarmanti. Nella scuola elementare, secondo lo studio, la dispersione è dovuta principalmente a problemi di disagio familiare o malattia del minore; per la scuola secondaria di primo grado, le medie, la causa di evasione principale è invece il disagio sociale a scuola, con punte fino al 37 per cento.
La III Municipalità, in particolare il rione Sanità, presenta una elevata emarginazione sociale causata da alti tassi di disoccupazione e sottoccupazione. La presenza di criminalità organizzata rappresenta un'alternativa di vita per buona parte degli adolescenti che abbandonano la scuola.

La ricerca è stata condotta da Nunzia Laudati, ricercatrice IV Municipalità, con la supervisione di Cristiana Morbelli, gruppo Ltm, Laici Terzo Mondo. "Siamo molto soddisfatti del risultato del progetto Sfide anche se i dati che sono emersi dalle ricerche sulla dispersione scolastica sono gravi - dice Cristiana Morbelli, coordinatrice Sfide - Nelle scuole della III e IV Municipalità i tassi di dispersione sono risultati più elevati rispetto resto della città. La scuola da sola non è elemento di attrazione e necessita di elementi che spingano i ragazzi verso la cultura e la frequentazione delle aule attraverso nuovi strumenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dispersione scolastica, dati preoccupanti per III e IV Municipalità

NapoliToday è in caricamento