rotate-mobile
Cronaca Vomero / Corso Vittorio Emanuele

Corso Vittorio Emanuele, battaglia vinta dai residenti: "Arriva l'asfalto"

Arriva l'ok dalla Soprintendenza

Corso Vittorio Emanuele sarà asfaltato anche nel tratto che parte dalla Funicolare Centrale e arriva sino al confine con piazza Mazzini.

 E' finalmente arrivato l'agognato via libera della Soprintendenza. I lavori di restauro della strada partiranno a stretto giro. Per i marciapiedi saranno utilizzati i lastroni di pietra lavica.

Decisivo lo studio del Comune che ha dimostrato come la pavimentazione originaria del Corso Vittorio Emanuele non fosse costituita originalmente dai cubetti di porfido. L'asfalto, già presente nel tratto di Mergellina della strada, sarà dunque uniformato su tutto il Corso.

COSTI E TEMPI

Costo dell’intervento, che dovrebbe durare circa due anni: 1,4 milioni di euro. Durante i lavori verrà rivoluzionato il traffico veicolare: sono allo studio nuovi percorsi per evitare ingorghi all'ordine del giorno in piazza Mazzini.

"E' una battaglia vinta. Da tempo sosteniamo la necessità dell'asfalto su tutto il Corso Vittorio Emanuele. Ci auguriamo però che i lavori vengano svolti senza ritardi, tenendo conto delle esigenze dei residenti. Bisognerebbe iniziare a pensare anche ai parcheggi interrati, come chiediamo da tempo", sono le parole di Ettore Ranieri, presidente del Comitato per il Corso Vittorio Emanuele.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Vittorio Emanuele, battaglia vinta dai residenti: "Arriva l'asfalto"

NapoliToday è in caricamento