rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Chiaia

Maxi operazione per le strade della movida: diverse persone ubriache alla guida

L'intervento della Polizia

Nel fine settimana appena trascorso, si è svolta una maxi-operazione della Polizia di Stato, volta al contrasto del recrudescente fenomeno della guida sotto l’effetto di droga ed alcool.

Il corposo dispositivo, disposto dal Ministero dell’Interno, denominato “Drogometro, si è svolto nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 ottobre, nella città di Napoli nei pressi di Largo Sermoneta e Piazza Vittoria, e, nella tarda serata di domenica 15 ottobre, in Tangenziale di Napoli nei pressi della Barriera Autostradale “Astroni”.

Una vera e propria task force che ha visto impegnati gli operatori della Polizia Stradale di Napoli e Nola, del personale Medico-Sanitario della Polizia di Stato, delle Volanti della Questura di Napoli e della Polizia Locale di questo capoluogo.

Il dispositivo ha portato al controllo di oltre 110 veicoli e 250 persone, alla contestazione di nr. 6 verbali per la guida sotto l’effetto di alcool (art.186 CdS) e nr. 2 per la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (art. 187 CdS), con conseguente denuncia in stato di libertà ed al ritiro di nr. 8 patenti di guida, nonché a nr. 85 punti patente decurtati complessivamente per i motivi sopra indicati e per altre infrazioni contestate durante il servizio.

La guida sotto l’effetto di alcool e droga, oltre a costituire una violazione sanzionata in modo severo dal Codice della Strada e dal Codice Penale, è causa principale, insieme all'alta velocità, dell’elevato numero di incidenti stradali gravi, spesso con esito fatale, che quotidianamente avvengono sulle principali arterie stradali ed autostradali.

Un’attività non solo finalizzata a garantire la sicurezza degli automobilisti che si muovono sulle strade, ma anche volta ad intensificare i controlli in materia di legalità, particolarmente sentita dalla collettività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi operazione per le strade della movida: diverse persone ubriache alla guida

NapoliToday è in caricamento