rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Consumo di droga, Campania prima al Sud: si inizia anche a 10 anni

Sei residenti su mille fanno uso di oppiacei e la "prima volta" è in media a 13 anni. Spacciatori senza scrupoli: "Triturano lampadine nelle droghe per renderle più lucenti e appetibili alla vista"

Campania record nel consumo di oppiacei: tra le prime nel Paese, è la prima regione al sud. La media dei consumatori è superiore ai sei residenti su mille, di età compresa tra i 15 e i 64 anni. Cifre che emergono dalla “Relazione annuale 2012” del dipartimento Politiche antidroga del Consiglio dei ministri, sulla quale si è discusso oggi a Napoli nel corso di un convegno organizzato dall'Ordine degli Psicologi.

Nel dettaglio, Napoli sale al secondo posto tra le città capoluogo per il consumo di cocaina dopo Roma: il dato più preoccupante arriva dall'abbassamento dell'età del primo “approccio” con le sostanze stupefacenti. "Per quanto riguarda cocaina ed eroina, la media è di 13 anni - spiega il responsabile dell'unità operativa 'Percorsi psicologici' dell'Asl Na2/Nord, Pietro Scurti - con picchi di 10 anni. E il trend è drammaticamente in ribasso". Con 22mila persone che si rivolgono ai Servizi per le tossicodipendenze delle Asl, la Campania è al quarto posto in Italia. Ma le cifre tendono a crescere in virtù del boom delle cosiddette sostanze ricreazionali, che non vengono ancora considerate droghe a tutti gli effetti.

E intanto ma gli spacciatori non tralasciano neanche l'aspetto estetico. "Si usa per esempio triturare le lampade a risparmio energetico nei frullatori e mescolare i frammenti alle droghe per renderle più lucenti e appetibili alla vista", racconta Scurti. Per il presidente dell'Ordine degli Psicologi della Campania, Raffaele Felaco, "è un dramma che coinvolge le persone, ma anche l'intera comunità, perché il consumo di droghe alimenta la criminalità organizzata e distrugge le famiglie e il sistema delle relazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consumo di droga, Campania prima al Sud: si inizia anche a 10 anni

NapoliToday è in caricamento