rotate-mobile
Cronaca

Comuni sciolti per camorra, il prefetto: "Gli amministratori ritornano al loro posto"

In commissione antimafia, Gerarda Pantalone lancia l'allarme: "Hanno contatti diretti o indiretti con la criminalità organizzata". Ventisette, in tutta la provincia, i Comuni sotto osservazione

Ventisette Comuni, in provincia di Napoli, sono monitorati dalla Prefettura. A renderlo noto è stata Gerarda Pantalone, prefetto di Napoli, ascoltata oggi in commissione Antimafia.

Il dato che la Pantalone ha definito più "preoccupante", è quello di "una continuità, una rigenerazione degli amministratori locali. Abbiamo notato che a distanza di anni, anche di quindici e vent'anni, troviamo gli stessi amministratori in carica rispetto a quando il Comune era stato sciolto per infiltrazioni".

"Li troviamo in carica sotto altre vesti – ha aggiunto il prefetto – magari in una lista civica o in un altro partito, ma sono sempre presenti". Si tratta di persone di cui le forze dell'ordine hanno accertato "contatti diretti o indiretti con la criminalità organizzata".

"Per questi Comuni - ha detto ancora Gerarda Pantalone - esaminati durante le campagne elettorali o le operazioni di voto, sono state denunciate situazioni oggetto di attenzione da parte della magistratura. Ci sono state persone denunciate a cominciare dai presidenti di seggio o dagli scrutatori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni sciolti per camorra, il prefetto: "Gli amministratori ritornano al loro posto"

NapoliToday è in caricamento