menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Cometa

Cometa

Ecco le comete: quest'anno la vera notte di San Lorenzo è a luglio

Si tratta di Jacques e Catalina, che solcheranno i nostri cieli, insieme a due asteroidi, nei prossimi giorni: per gli esperti lo spettacolo potrebbe essere visibile anche ad occhio nudo

Chi ha detto che si debba necessariamente aspettare la notte di San Lorenzo per vedere le stelle cadenti? Questo luglio, due imprevedibili comete saranno a portata di binocolo anche dalle nostre parti: si tratta della C/2014 E2 Jacques e della cometa C/2013 UQ4 Catalina, questa inizialmente identificata come asteroide. Con loro, anche Cerere e Vesta, due asteroidi che incroceranno le loro orbite.

Gli esperti dell’Unione Astrofili Italiani ne sono certi, sarà uno spettacolo imperdibile per gli appassionati. In particolare Catalina ”darà il meglio di sé nella prima parte del mese – spiega la Uai – raggiungendo forse la settima magnitudine, cioè una luminosità alla portata del minimo ausilio ottico".

La cometa Jacques ricomparirà invece tra le luci dell’alba nella seconda decade di luglio, intorno al 12-13. Bisognerà avere come punto di riferimento, nel volgere gli occhi al cielo, Venere. Per quanto invece riguarda Cerere e Vesta, "lo spettacolo migliorerà di giorno in giorno – spiega ancora la Uai – e culminerà l’11 luglio, quando i due asteroidi incroceranno le loro orbite”. Necessario in questo caso il telescopio.

Le meteore Perseidi, ovvero le cosiddette "lacrime di San Lorenzo", inizieranno invece la loro attività a partire dal 17 luglio. Ma in questo caso il picco di agosto sarà disturbato dalla luna piena. Le delta Aquaridi, che formano la corrente più conosciuta del mese di luglio, saranno relativamente ben visibili a fine mese, soprattutto il 28 ed il 29. Da rimarcare infine lo spettacolo che Marte e Saturno stanno "preparando" per agosto: quando avverrà la loro congiunzione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Tony Colombo, l'annuncio: "A fine mese dirò addio alle scene musicali"

Attualità

Anm, via alla nuova linea bus 602 sulla tratta Garibaldi-Dante

social

Lotto, estrazione di lunedì 3 maggio 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento