rotate-mobile
Cronaca

“CiRo”, al via a Napoli il progetto City Roaming

L'iniziativa è volta ad erogare servizi online per la mobilità cittadina e promuovere i beni culturali. Vodafone Italia curerà gli aspetti tecnici del progetto

Presentato a Napoli il progetto ”Ci.Ro.” City Roaming, promosso da Napoli Città Intelligente, con la partecipazione di Vodafone Italia, la cui presenza - informa una nota - testimonia “l'impegno dell'azienda nello sviluppo di soluzioni Smart Cities per erogare servizi evoluti al cittadino e permettere alle pubbliche amministrazioni di raggiungere più rapidamente i propri obiettivi di efficienza ed efficacia”.

Le soluzioni che verranno sviluppate da Vodafone nel progetto, si sottolinea, "mirano a semplificare il processo di fruizione dei servizi di mobilità cittadina e a promuovere i beni turistici e culturali del territorio, grazie alle potenzialità di device mobili e applicazioni multipiattaforma". In particolare sarà realizzata un'innovativa soluzione di info-mobilità, fruibile dagli utenti sia via smartphone e tablet che tramite totem interattivi, per visualizzare su mappa informazioni in tempo reale sui servizi Ci.Ro. e schede multimediali relative ai punti d'interesse cittadino.

La soluzione verrà inoltre installata nei veicoli del car sharing per abilitare funzionalità evolute di navigazione. Vodafone doterà inoltre i veicoli “di un'innovativa soluzione di gestione della flotta che consentirà la localizzazione del mezzo e il monitoraggio da remoto dei suoi parametri funzionali, aiutando a prevenire disservizi e consentendo una pianificazione ottimale in base allo storico di utilizzo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“CiRo”, al via a Napoli il progetto City Roaming

NapoliToday è in caricamento