rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Poggiomarino

Circumvesuviana, riprende con una navetta (e nei soli feriali) la tratta Torre Annunziata-Poggiomarino

La nota dell'Eav

Dopo lo stop di due settimane fa, è ripresa da oggi con una navetta la circolazione della Circumvesuviana sulla tratta Torre Annunziata-Poggiomarino: chi deve andare a Napoli deve prendere due treni, partendo da Poggiomarino, o da una stazione successiva fino a Torre Annunziata, lì poi scendere per prendere un treno che arriva da Sorrento ed è diretto al capoluogo. E viceversa.

Va ancora peggio di sabato, domenica e festivi, con autobus sostitutivi invece delle 'navette' partite oggi. I bus però penalizzano importanti centri come Pompei Santuario, dove in molti si recano nei fine settimana per le celebrazioni religiose.

L'azienda, sostiene una nota dell'Eav, continuerà nei prossimi giorni a monitorare per valutare la possibilità della ripresa del servizio ferroviario nella sua totalità.

I commenti dalle istituzioni

Le amministrazioni comunali di Poggiomarino e di Scafati, rette rispettivamente dal primo cittadino Maurizio Falanga e dal sindaco Cristoforo Salvati, in una nota congiunta sottolineano di aver "vinto la battaglia contro i tagli alle corse della circumvesuviana".

"Settimana scorsa senza alcun preavviso - proseguono - gli utenti delle due cittadine si erano ritrovati isolati a causa della cancellazione totale della linea Poggiomarino-Scafati-Napoli. Sono stati i sindaci Falanga e Salvati a farsi portavoce per la risoluzione di un problema che ha causato disagi enormi. Stamattina la notizia che tanto si attendeva. Sono state ripristinate le corse dal lunedì al venerdì, mentre per il sabato e la domenica sarà garantito il servizio sostitutivo su gomma. Il servizio sulla linea è stato ripristinato con l'effettuazione di trenta corse settimanali".

"La pressione dei comuni e la sinergia tra gli enti hanno avuto la meglio. Questa battaglia vinta ci racconta che noi sindaci siamo al servizio dei cittadini, che dobbiamo essere loro portavoce e solo facendo rete tra noi possiamo fare bene", dichiara il sindaco di Poggiomarino Falanga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circumvesuviana, riprende con una navetta (e nei soli feriali) la tratta Torre Annunziata-Poggiomarino

NapoliToday è in caricamento