rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Mercato / Via San Cosmo Fuori Porta Nolana

Circumvesuviana, giovedì 5 aprile la protesta dei pendolari

Appuntamento il 5 aprile alle 10,30 presso la stazione terminale napoletana a Porta Nolana. All'appello stanno aderendo numerosi sindaci dei paesi vesuviani che arriveranno con tanto di fascia e gonfaloni

I pendolari di tutti i centri toccati dai treni della Circumvesuviana si sono dati appuntamento per giovedì 5 aprile, alle 10,30 presso la stazione terminale napoletana a Porta Nolana. Dopo sottoscrizioni inviate ai responsabili della regione Campania, occupazione dei binari, appelli e contestazione, questa volta l'happening di protesta assume una dimensione più grande nella speranza che lo sfacelo di quello che era, fino a qualche anno fa, il fiore all'occhiello dei collegamenti dalla provincia a Napoli, possa ritornare ai livelli di un tempo.

E a questo appello stanno aderendo sindaci dei paesi vesuviani che arriveranno con fascia e gonfaloni, rappresentanti di partiti di varie colorazioni, tutti insieme per sollecitare la risoluzione di questo disservizio che sta condizionando la vita dei pendolari. "Siamo stanchi, ma sempre più motivati" racconta Enzo Ciniglio, uno dei fruitori dei treni e parte attiva del gruppo di Facebook "No al taglio della Circumvesuviana" che attualmente conta 2.500 iscritti. Un vero e proprio punto di riferimento per chi ogni giorno è costretto a subire disagi da questo che è uno dei mezzi più usati dai pendolari. Un tam tam che fa sentire meno soli e disorganizzati.

"Siamo un gruppo apartitico" tiene a precisare Ciniglio "ma accettiamo volentieri chiunque tra sindaci, deputati, senatori, rappresentanti di partiti voglia essere con noi in questa civile e democratica battaglia, dove non si capisce come la Circumvesuviana sia potuta precipitare così in basso" e poi precisa: "Studenti, lavoratori, turisti e tutti i fruitori di questo mezzo non possono certamente sostituire i treni con trasporti privati. Impossibile in questo momento storico dove la crisi economica ci sta travolgendo tutti in modo traumatico. Improponibile per questioni di inquinamento ambientale". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circumvesuviana, giovedì 5 aprile la protesta dei pendolari

NapoliToday è in caricamento