rotate-mobile
Cronaca Capri

Capri Rainbow: l'isola azzurra capitale delle vacanze gay

Dal 6 al 9 settembre kermesse 'gay friendly': iniziative culturali, dibattiti, spettacoli e altri eventi. "Non solo diritti negati, ma anche opportunità di sviluppo". Tra i protagonisti, Alessandro Cecchi Paone

Capri, nota per essere 'l'isola azzurra', diventa arcobaleno.  E' "Capri Rainbow'' la kermesse dedicata al turismo gay che si svolgerà sulla splendida isola dal 6 al 9 settembre 2013. Cuore della manifestazione sarà il centro Paradiso di Anacapri

Tre giorni di iniziative culturali, dibattiti, spettacoli e altri eventi nel segno della vacanza delle persone omosessuali: "un tema che - dice il giornalista Alessandro Cecchi Paone, tra i protagonisti della manifestazione - in Italia non rappresenta solo una questione di diritti negati, ma anche una grande potenziale chance di sviluppo finora ignorata''. In effetti, il turismo gay, ricordano gli organizzatori dell'iniziativa, rappresenta il 7 per cento dell'intero giro d'affari dell'industria delle vacanze.

''Località prestigiose di tutto il mondo, da Miami a Ibiza, da Tel Aviv ad alcune isole greche - sottolinea Cecchi Paone - hanno considerato il turismo gay come una risorsa, e hanno legato il proprio sviluppo a una cultura dell'accoglienza e dell'integrazione capace di far sentire a proprio agio tutti, etero e omosex. L'Italia, pur di non risolvere le sue contraddizioni, rinuncia a una straordinaria occasione di rilancio di un turismo che arranca''.

E intanto per l'isola si prevedono centinaia di presenze per un programma che spazierà dalla musica live alle proiezioni di film, dal reading di poesie fino alle gite e passeggiate enogastronomiche.  Cecchi Paone modererà poi un confronto sul ''gay friendly'' sabato 7 settembre, nella sala congressi del Capri Palace Hotel, tra albergatori, ristoratori, operatori del settore. L'auspicio è la diffusione in Italia di ''quel minimo che consenta - rileva il giornalista - di far sentire i gay a proprio agio e ben accolti''. Ad esempio bandiere arcobaleno all'esterno di alcuni hotel, bar e ristoranti, oppure lidi dedicati ''in cui potersi scambiare liberamente effusioni senza disturbare quelli che, ogni tanto, protestano''.

Capri ha una lunga storia di accoglienza nei confronti dell'omosessualità. Le polemiche di alcuni consiglieri comunali sul patrocinio all'iniziativa sono durate poco, ora l'isola si prepara al ''rainbow'' in un clima sereno. ''I capresi non hanno mai posto veti o barriere ai propri ospiti'', ribadisce il sindaco Ciro Lembo.

''Questo non è un gay pride, ma un momento di vacanza per tanti turisti che hanno scelto di visitare l'isola dal 6 al 9 settembre. Il patrocinio è stato dato, così come ad ogni evento che sia in linea con le nostre abitudini e tradizioni. La storia di Capri è ricca di presenze diverse, e molti di questi ospiti ci hanno lasciato grandi pagine di letteratura ed opere artistiche di inestimabile valore''.

Fernanda Speranza, commissario dell'Azienda di Soggiorno e Turismo, ricorda che l'evento è stato ideato e promosso proprio sull'isola, con l'organizzazione da parte di un manager caprese, Costanzo Sorrentino: ''E' una delle tante facce del turismo organizzato tipico della società moderna''. Caterina Miraglia, assessore alla cultura della Regione, rileva che ''il turismo è cultura e come tale va rispettato. Con questa manifestazione Capri si conferma come isola di espressione diretta della libertà, ma che riesce a mantenere sempre la sua identità in ogni occasione''.
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capri Rainbow: l'isola azzurra capitale delle vacanze gay

NapoliToday è in caricamento