rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Fuorigrotta / Piazzale Vincenzo Tecchio

"Campus Orienta! Il Salone dello Studente": il programma della manifestazione

Per la prima volta in città la due giorni, il 10 e l'11 marzo alla Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta, volta a fornire ai ragazzi un panorama chiaro e ordinato delle opportunità per costruire il loro futuro

Sbarca a Napoli, per la prima volta, "Campus Orienta! – Il Salone dello Studente". Si tratta di una due giorni, il 10 e l'11 marzo, dalle 09.00 alle 14.00, alla Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta, volta a fornire ai ragazzi un panorama chiaro e ordinato delle opportunità per costruire il loro futuro, accademico o professionale.

La manifestazione, organizzata da Class Editori, da 25 anni in Italia rappresenta un punto di riferimento per l’orientamento universitario. L’appuntamento per questa prima tappa napoletana, realizzata in collaborazione con l’Università telematica Pegaso, attende è gli studenti provenienti dalle classi quarte e quinte degli istituti superiori di Napoli e Provincia, che potranno entrare gratuitamente. Possibile accreditarsi sul sito www.salonedellostudente.it.
"Campus Orienta! Il Salone dello Studente Napoli" ha il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Aprirà i lavori, il 10 marzo alle ore 10.00 con la conferenza dal titolo “Nel cantiere del futuro: il valore di una giusta scelta”, alla quale parteciperanno Alessandra Clemente, assessore ai Giovani del Comune di Napoli; Severino Nappi, assessore al Lavoro, alla Formazione e all'Orientamento della Regione Campania; Alessandro Bianchi, Rettore Generale Università Telematica Pegaso; Gaetano Manfredi, Rettore Università degli Studi Federico II di Napoli; Giuseppe Paolisso, Rettore Seconda Università di Napoli; Vincenzo Caputo, Vice Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria; Domenico Ferronetti, Presidente Consorzio Proteus; Andrea Iovino, Fondazione Bimed e Domenico Ioppolo, COO campus Editori.

Danilo Iervolino, Presidente Università Telematica Pegaso, ha commentato: "C’è un esercito di giovani che rischia di non trovare la strada per entrare nel mercato del lavoro perché non sono stati ben orientati o non hanno ricevuto le giuste informazioni. È a questi giovani che va rivolta la nostra attenzione. Lo scollamento tra la formazione e il mondo del lavoro li ha resi sfiduciati circa il loro futuro e questo non possiamo più permettercelo". "Durante il Salone dello Studente - va avanti Iervolino - non ci limiteremo a presentare la nostra offerta formativa, ma li faremo parlare con orientatori esperti che li guideranno nella scelta della facoltà. Inoltre, ci sarà un’area test dedicata alla sperimentazione di un nuovo software di navigazione internet Upaplu, creato da un team di ingegneri informatici".

A Campus Orienta! Il Salone dello Studente di Napoli saranno presenti oltre 50 offerte formative da parte delle principali università italiane e straniere, accademie, istituti di istruzione superiore e postlaurea, scuole di lingue, enti e aziende. A supporto della scelta post-diploma verranno inoltre offerti agli studenti simulazioni test di accesso alle facoltà a numero chiuso, presentazioni in aula delle offerte formative dei vari atenei presenti, workshop sul mondo del lavoro e colloqui singoli e di gruppo con psicologi dell’orientamento.

Nel dettaglio, questo il programma.
Sala Agorà:
- Mercoledì 11 marzo dalle 10.15 alle 11.45 l’Università Telematica Pegaso invita a scoprire la sua offerta formativa: nove corsi di laurea, possibilità di personalizzare il percorso formativo, didattica 3.0, orientamento in entrata, in itinere e in uscita, oltre 30 sedi d’esame in tutta Italia. Possibilità per i neo-diplomati di aderire al programma “Futuro sicuro”, dedicato agli studenti tra i 17 e i 20 anni che si iscrivono per la prima volta all’università. Tutti i giorni, inoltre, ci sarà un’area test dedicata alla sperimentazione del nuovo software di navigazione internet “Upaplu” con 20 postazioni disponibili. Agli studenti sarà distribuita una card sulla quale troveranno le credenziali per accedere alla piattaforma Pegaso Campus Orienta, dove troveranno 27 corsi di formazione gratuiti. Sono insegnamenti del primo anno di tutti e nove corsi di laurea della Pegaso, tre per ognuno. Ad esempio, “Fondamenti di matematica e informatica di base” (Scienze Economiche), “Elementi di diritto” (Giurisprudenza); “Modelli di apprendimento” (Scienze umanistiche).

Sala Leonardo:
- Mercoledì 11 marzo alle 11.45 “Quando la scuola diventa buona: competenze digitali, educazione finanziaria e orientamento attivo”, un incontro a cura di EIPASS – European Informatics Passport
- Mercoledì 11 marzo alle 12.30 “Green Economy: quali opportunità lavorative”, un incontro a cura di Matteo Plevano

Nella Sala Galileo:
- Martedì 10 marzo alle 11.15 “Le opportunità del Mondo digitale”, un incontro a cura di Alessandro d’Annibale, H farm
- Martedì 10 marzo alle 11.45 “Le professionalità nel mondo della radio”, Intervento a cura di Radio Italia
- Mercoledì 11 marzo alle 11.45 “Come prepararsi al college negli Stati Uniti”, un incontro a cura di U.S. Italy Fulbright Commission, Scambi accademici Italia – U.S.

Nella Sala Dante:
-Mercoledì 11 marzo alle 10.15 “Decidere in situazione di incertezza. Consigli psicologici per la scelta dopo la maturità” un incontro a cura di Sergio Bettini, psicologo dell’orientamento.

Tutti i giorni nella Sala Counseling:
- “Sei indeciso sul tuo futuro? Fai due chiacchiere con gli esperti dell’orientamento!” Un’area dedicata ai colloqui one to one dove un pool di psicologi dedicherà ai giovani sedute di colloquio gratuito e personalizzato a cura di ASPIC – Counseling e Cultura.

Tutti i giorni, nelle Sale Alpha Test e Sala Hoepli sarà inoltre possibile, in tre diversi momenti della mattinata, effettuare prove simulate dei test d’ammissione alle facoltà a numero programmato con l’ausilio di esperti e seminari informativi. Inoltre, a Il Salone dello Studente di Napoli i ragazzi saranno invitati a mettersi alla prova con il Progetto Staffetta di Scrittura Creativa in collaborazione con BIMED - Biennale delle Arti e delle Scienze e nella Finale Provinciale High School Game, il concorso culturale nazionale a cura di Consorzio Proteus.

Novità di questa XXV edizione di Campus Orienta! – il Salone dello Studente, l’area dedicata alla ricerca, a cura di Sapienza Università di Roma, sul tema “Miti e valori dei giovani tra scuola, società e lavoro”, con l’obiettivo di comprendere meglio i valori degli studenti e il loro modo di pensare l’università, la società e il lavoro. I dati raccolti attraverso un apposito questionario saranno analizzati e presentati alla fine dell’anno scolastico 2014/2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Campus Orienta! Il Salone dello Studente": il programma della manifestazione

NapoliToday è in caricamento