rotate-mobile
L'emergenza

Emergenza brucellosi, De Luca: “Indagini sulla trasmissione agli esseri umani”

Consiglio regionale dedicato al caso. Vaccinazioni solo per i capi neonati

"Invito il commissario Cortellessa a trasmettere già domani mattina i dati ai Nas e alla Procura della Repubblica e a promuovere un'indagine per capire se ci sono state trasmissioni di brucella agli esseri umani. Siamo i più interessati a un'operazione trasparenza e concordo con il presidente del Consiglio Meloni: il tempo nel quale si immaginava di calpestare le leggi è finito". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, intervenendo nel corso di una seduta straordinaria del Consiglio regionale sulla problematica della brucellosi bovina e bufalina in Campania. "I nostri obiettivi sono salvare la zootecnia campana, tutelare la salute dei cittadini - ha proseguito De Luca -, ma anche tutelare l'ambiente dallo smaltimento dei reflui di questo settore.

Per quanto riguarda la vaccinazione generalizzata delle bufale, essa avrebbe portato dei residui nel latte delle bufale che avrebbe determinato il calo del prezzo dello stesso, per questo ci siamo orientati sulla vaccinazione dei capi giovani da zero a nove mesi con l'obiettivo di arrivare a vaccinarli entro la metà del 2023, ma ci vorrà tempo per raggiungere l'obiettivo della totale eradicazione". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, intervenendo nel corso di una seduta straordinaria del Consiglio regionale sulla problematica della brucellosi bovina e bufalina in Campania.

"Oggi in Consiglio regionale De Luca ha rivendicato, in tema di brucellosi, l'azione a difesa del comparto e della salute. Se così è, non si capisce perché si sia sempre rifiutato di incontrare gli allevatori in tutti questi mesi facendo arrivare al limite una situazione che avrebbe potuto, con il dialogo, risolversi molto prima. È ancora in tempo". Così il deputato della Lega Gianpiero Zinzi intervenuto dopo il consiglio straordinario e le parole di De Luca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza brucellosi, De Luca: “Indagini sulla trasmissione agli esseri umani”

NapoliToday è in caricamento