rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Baby gang, arriva la proposta di legge a contrasto del fenomeno

Ad annunciarla, nel corso di un convegno, è stato il presidente della Camera Penale Minorile Mario Covelli. Verrà consegnata alla Commissione Cultura della Camera il 23 ottobre

Una proposta di legge per contrastare il fenomeno delle baby gang a Napoli sarà consegnata alla Commissione Cultura della Camera dei Deputati il prossimo 23 ottobre.

L'annuncio è di Mario Covelli, presidente della Camera Penale Minorile, al termine di un incontro-dibattito svoltosi a Napoli promosso da Camera Penale Minorile, Giovani Penalisti Napoli e Dimensione Forense.

Tra i partecipanti, i vertici della magistratura partenopea, i deputati Gianfranco Di Sarno, della Commissione Giustizia, e Flora Frate, della Commissione Cultura.

Baby gang: più reati, ma meno denunce

"Nella bozza si punta a evitare che il Tribunale per i Minorenni conosca il minore solo dopo la commissione del reato per giudicarlo e condannarlo – ha spiegato Covelli – La proposta vuole fare in modo che il tribunale entri in contatto con il minore a disagio e lo indirizzi verso un percorso di educazione, recupero, formazione professionale, attività sportive e ludiche propedeutico a un ingresso positivo nella vita sociale".

"Togliere la responsabilità genitoriale agli appartenenti alla criminalità organizzata? A mio avviso – ha osservato – sarebbe solo anticostituzionale. Noi chiediamo invece che sia avviato un percorso educativo in virtù del quale il minorenne sappia reagire e abbracciare valori positivi, abbandonando quelli negativi trasmessigli dall'ambiente familiare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baby gang, arriva la proposta di legge a contrasto del fenomeno

NapoliToday è in caricamento