rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Clan Contini, maxioperazione antidroga: sequestri per 20 milioni

Custodia cautelare per 33 persone, sequestri di beni per 20 milioni. Sono i numeri dell'operazione portata a termine dalle forze dell'ordine dopo cinque anni di indagini

Traffico di droga con l'aggravante delle finalità mafiose. È l'ipotesi di reato per cui la Dda ha chiesto e ottenuto, dal Tribunale di Napoli, un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 33 persone. Contestualmente agli arresti, un'operazione congiunta delle forze dell'ordine ha portato a numerosi sequestri di beni a carico degli indagati, per un valore totale di 20 milioni di euro.

Le indagini, partite nel 2011, riguardavano i canali di approvvigionamento delle piazze di spaccio gestite dal clan Contini, quindi nelle zone del Vasto, Arenaccia, San Giovaniello, Buvero di Sant'Antonio e Ponti Rossi.

IL SISTEMA - Quanto emerso è l'esistenza di un'associazione strutturata ed armata, finalizzata al traffico e allo spaccio di droga, con ramificazioni anche in Spagna, Colombia e Olanda oltre che in altre città italiane. Nei quartieri partenopei dominati dal clan, era stato creato un sistema di "vedette armate", ed era in vigore anche un "welfare" camorristico: una cassa comune veniva utilizzata sia per l'acquisto di partite di droga, sia per il sostentamento delle famiglie degli associati detenuti, oltre che per il pagamento degli "stipendi" agli affiliati in libertà.

LE INTERCETTAZIONI - VIDEO

AMNÉSIA - il clan si era specializzato ed aveva monopolizzato il mercato dell'amnésia (marijuana arricchita di metadone o eroina), capace di creare forte dipendenza e, nel recente passato, protagonista di un allarme sociale e mediatico scattato dopo che l'uso della sostanza aveva fatto registrare alcuni casi di gravi malori tra giovanissimi.

I SEQUESTRI - VIDEO

IL PATRIMONIO - Sul fronte patrimoniale, le forze dell'ordine hanno sequestrato società e quote societarie, un'imbarcazione di lusso, un'importante struttura agrituristica di via Ponti Rossi, oltre 40 immobili tra terreni e fabbricati, oltre 50 veicoli tra autovetture e motocicli, più di 350 posizioni o rapporti bancari e finanziari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clan Contini, maxioperazione antidroga: sequestri per 20 milioni

NapoliToday è in caricamento