Martedì, 18 Maggio 2021
Cronaca

L’America’s Cup di Napoli approda alla Bit di Milano

Presenti Caldoro e de Magistris. Il vice commodoro del Golden Gate Yacht Club, Tom Ehman: "Una città semplicemente fantastica. Gareggiare a Napoli è una bellissima esperienza"

Presentazione alla Bit © Alessandro Rovellini (Rho)

L'America's Cup torna in Italia, a Napoli per la precisione. Le grandi imbarcazioni a vela sfrecceranno nel golfo della città partenopea dal 16 al 21 aprile prossimo. La manifestazione è stata presentata questa mattina, venerdì 11 febbraio, a Milano, in una conferenza stampa all'interno di Bit, la "Borsa internazionale del turismo" in corso in questi giorni nei padiglioni della Fiera di Rho-Pero.

Alla presentazione della regata hanno partecipato diverse autorità tra cui Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania, Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, Antonio Pentangelo, presidente della provincia di Napoli, oltre a al vice commodoro del Golden Gate Yacht Club, Tom Ehman.


"Ci piacciono i velisti, ma soprattutto ci piacciono i non velisti — ha ironizzato Tom Ehman durante la conferenza stampa — Ci piacciono i primi perché siamo sicuri che seguiranno l'America's Cup, i secondi, invece, seguiranno di sicuro questo grande spettacolo che andrà in scena nel mare di Napoli".

Ehman non ha usato mezzi termini per esprimere il suo amore per la città partenopea: "È semplicemente fantastica. Gareggiare a Napoli è bellissimo". Sport ma anche turismo. È questo lo scopo dell'evento. "Grazie al lavoro dell'America's Cup l'immagine di Napoli nel mondo è stata modificata: non è più la città della spazzatura, ma quel posto meraviglioso dove si fanno regate".

L'evento del 2012 è stato un successo di numeri: 500mila spettatori, gran parte dei quali turisti, hanno guardato la manifestazione sportiva, registrando il tutto esaurito negli hotel. Regate costose: l'organizzazione dell'evento è costata dieci milioni di euro. Quattro i milioni spesi per organizzare l'evento vero e proprio, sei per realizzare il village. Tutti soldi provenienti da fondi europei in concessione alla Regione Campania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’America’s Cup di Napoli approda alla Bit di Milano

NapoliToday è in caricamento