rotate-mobile
Cronaca

Ambulanze, scatta l'allarme: "Manca personale di bordo"

La denuncia del Sindacato dei Medici Italiani. Troppi disservizi, cittadini esasperati

Il Sindacato dei Medici Italiani ha lanciato in questi giorni l'allarme sulla mancanza di medici a bordo delle ambulanze. Una situazione prossima al collasso e che i camici bianchi imputano direttamente alla Regione e ai continui tagli apportati all'Asl Napoli 1 Centro.

Ad oggi, delle 14 ambulanze medicalizzate - la legge prevede una ambulanza medicalizzata ogni 60.000 abitanti - solo tre risultano avere un equipaggio al completo, fa sapere il Sindacato. Così Gennaro Bassano, responsabile Emergenza Territoriale 118 Smi Regione Campania, ha inviato un appello al presidente De Luca affinchè vengano rivisti i parametri di assegnazione dei medici ai codici gialli e ai codici rossi e per chiedere una maggiore tutela del personale sanitario.

"Lunedì mattina — ha raccontato Bassano - alle 11.30 una persona coinvolta in un incidente stradale è rimasta ferma sull'asfalto cocente per più di un'ora in attesa dell'ambulanza che doveva arrivare da Bagnoli. Nella stessa giornata una persona priva di conoscenza è stata messa in attesa dalla Centrale operativa per più di un'ora e mezza aspettando una ambulanza. Tutto questo la dice lunga sulla disorganizzazione del sistema e sulla necessità, da parte dei dirigenti del servizio, di assumersi le proprie responsabilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanze, scatta l'allarme: "Manca personale di bordo"

NapoliToday è in caricamento