rotate-mobile
Cronaca

Parte la nave dei rifiuti: potrebbe essere il primo e unico viaggio

Il presidente della Provincia Luigi Cesaro: "Serve dalla Regione l'ok per il tal quale. Sono fiducioso che ciò accada presto". De Magistris: "Trasferimento via mare, si tratta di un fatto storico"

Sono cominciate ieri pomeriggio intorno alle 15 le operazioni di carico dei rifiuti a bordo della nave Nordstern che salperà dal molo 44 del porto di Napoli alla volta dell'Olanda. Previsto al momento il trasferimento di un carico alla settimana: circa 3.000 tonnellate di rifiuto secco a viaggio per un costo, come ha riferito il presidente della Provincia Luigi Cesaro, di circa 109 euro a tonnellata. L'operazione di trasferimento è stata avviata grazie ad un accordo raggiunto dal Comune e dalla Provincia di Napoli.

Il neo presidente della Asia Raffaele Del Giudice ha sottolineato che all'estero andranno sia parte dei rifiuti di Napoli che quelli della provincia. Al momento nell'intera regione Campania si producono in media circa 7200 tonnellate al giorno di spazzatura, 1300 quelle prodotte nella sola città di Napoli dove la differenziata si attesta intorno al 25 per cento.

Si punta comunque anche al trasferimento del 'tal quale', ovvero della spazzatura così come prelevata dai cassonetti. A questa operazione manca però l'ok della Regione Campania. Un sì che - almeno così auspica il presidente della Provincia di Napoli, Cesaro - dovrebbe arrivare in tempi brevi. Diversamente, ha detto Cesaro facendo ancora riferimento al trasferimento solo del secco all'estero, "non credo che questa operazione, utile a scongiurare possibili crisi, possa avere un futuro. Questo è il primo carico ma potrebbe essere anche l’ultimo - racconta — se la Regione non dà l’ok per il tal quale." Per il sindaco De Magistris il trasferimento via mare rappresenta comunque "un fatto storico realizzato in poco tempo grazie a uno straordinario lavoro fatto da tutte le istituzioni: Comune e Provincia di Napoli, Regione Campania, Autorità portuale". (Ansa)

Il carico della Nordstern © Tm NewsInfophoto

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la nave dei rifiuti: potrebbe essere il primo e unico viaggio

NapoliToday è in caricamento