rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Veronica Simioli "incontra" Michael Jackson nella sua versione di "Carmela"

L'omaggio dell'artista napoletana nel ventennale della scomparsa di Sergio Bruni

Una poesia composta nel 1975 da Salvatore Palomba, “Carmela”, nel 1976 diventa un cult omonimo della cultura musicale partenopea: “Carmela”. Al canto, la voce millenaria e leggendaria di Sergio Bruni, di cui nel 2023 ricorre il ventennale dalla scomparsa. E non un maschio, bensì un’interprete femminile, Veronica Simioli, sceglie proprio quella canzone/monumento per rendergli omaggio e ribadire un concetto immediato:

“Questo pezzo immortale ha la capacità silenziosa di generare forza – racconta l’artista, cosciente, coraggiosa e conturbante – Carmela esprime una femminilità che è custodita nella dignità della parola. E proprio nei vocaboli taciuti io riconosco tutto il suo fascino”.  Stavolta l’esperimento va oltre, ben oltre la sorpresa perché Veronica Simioli non si accontenta della melodia mediterranea e osa: cerca nel suo intimo archivio di appassionata e crea uno straordinario mashup con un hit firmato nel 1987 dalla popstar Michael Jackson, “Liberian Girl”, incluso nel disco “Bad” e dedicato all’amica Elizabeth Taylor.

Pubblicato in streaming sulle piattaforme lo scorso 8 settembre, il nuovo singolo della cantante napoletana ora finalmente si trasforma in un videoclip diretto da Claudio Vitiello in cui il corpo e il cuore partenopeo si incontra e si confronta con una drag queen cinese nata a Napoli, alias il performer Chen Chaohao. “Con il regista abbiamo voluto illuminare la storia dei versi attraverso una fascinazione trasversale. In fin dei conti è l’essenza di Napoli.

La bellezza androgina della mia compagna di set rappresenta il superamento dei pregiudizi di questa città amabile e violenta. È il dramma dell’attualità. Il mito di Partenope è sempre la mia direzione-madre, lei è la nostra prima rockstar e in alcune inquadrature desideravo emularla perché da sempre sono una sua fan sfegatata”.

“Carmela” arriva nella avventura artistica e umana di Veronica Simioli in maniera fatale. Con la dj e producer techno Deborah De Luca nel 2018 ha realizzato “INDIFF”, rielaborazione spericolata del classico romantico “Indifferentemente”; pochi mesi fa ha pubblicato “Scema”, remake di “Ragione e sentimento” di Maria Nazionale. Oggi è sacrosanto il tributo a Bruni:

“È un brano che amo sin da bambina. Ne ricordo le mille versioni autentiche, quelle che ascolti nelle ricorrenze di famiglia. O quella di Mina che apre il film di John Turturro “Passione”, e poi quelle di Raiz, di Mario Trevi, di Nino D’Angelo. Questo pezzo ha una forza emotiva sconvolgente. Sarà pure una volontà rischiosa quella di sposare Sergio Bruni e Michael Jackson ma io desidero fare musica così. Vedo nella mia generazione poco slancio nell’attingere alla tradizione della canzone napoletana. I più giovani non hanno questa conoscenza. Il mio azzardo è esplorare il passato, prendere in prestito sonorità elettroniche e visioni come quelle di Jacko per dare nuova luce al nostro tesoro emotivo/musicale”.

“Carmela” verrà presentata live con due speciali show al No Name di Frattamaggiore (NA) il 20 ottobre e al Teatro Posillipo di Napoli il 10 novembre.  Sul palco, Veronica Simioli si esibirà con la band e 10 ballerine, riportando a galla il mood dei grandi music-hall.

Per guardare il video di Carmela, clicca qui

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veronica Simioli "incontra" Michael Jackson nella sua versione di "Carmela"

NapoliToday è in caricamento