rotate-mobile
San Ferdinando San Ferdinando / Piazza del Plebiscito

Scritte sui colonnati di piazza Plebiscito, la provocazione: "Datela ai commercianti"

Arriva la denuncia di nuovi atti vandalici volti a deturpare la piazza. "Se le istituzioni non sono capaci di difenderla, allora meglio affidare l'area ai privati"

Piazza del Plebiscito in pessime condizioni. La denuncia è della Radiazza: "Il restauro dei monumenti e dei colonnati di Piazza Plebiscito - spiegano i conduttori Francesco Emilio Borrelli dei Verdi e Gianni Simioli - è stato sfregiato da scritte spray indegne".

Il tutto mentre vanno avanti i lavori di riqualificazione della stessa area. "Da una parte si aggiusta e dall'altra si distrugge - spiegano gli autori della denuncia - Ci domandiamo come sia possibile che la Prefettura, il Comune, l'esercito, la Soprintendenza e la Curia, che litigano da anni su funzioni e responsabilità, non si accorgano mai di nulla e non riescano a realizzare alcun presidio della zona. Eppure tutte queste autorità hanno loro sedi proprio nella piazza".

Degrado in piazza del Plebiscito


"Spesso - va avanti la Radiazza - le macchine delle istituzioni e delle forze dell'ordine sono parcheggiate illegalmente nell'area pedonale, ma non svolgono alcun controllo. A terra poi tra i sanpietrini sta crescendo un vero e proprio prato". E quindi la proposta: "dare subito l'autorizzazione ai commercianti locali di mettere in piazza i tavolini e affidare a loro il controllo e la difesa del territorio dai vandali, visto che le istituzioni sono incapaci o disinteressate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scritte sui colonnati di piazza Plebiscito, la provocazione: "Datela ai commercianti"

NapoliToday è in caricamento