rotate-mobile
San Ferdinando San Ferdinando / Piazza del Plebiscito

Bocciata la proposta dello spostamento della Fontana del Nettuno in piazza del Plebiscito

"E' mancato il coraggio, non c'è stata la volontà politica di recepire quest'istanza che pure tante adesioni ed entusiasmo ha suscitato", ha affermato amaramente Gaetano Bonelli

E' stata bocciata la proposta di collocare la Fontana del Nettuno in piazza del Plebiscito sostenuta da alcuni storici ed in particolare da Gaetano Bonelli, che ha scritto una nota a tal proposito:

"Ieri come sapete, si è riunita la Commissione Cultura del Comune di Napoli per discutere la nostra proposta di trasferire la fontana del Nettuno in piazza del Plebiscito in luogo della scelta di piazza Municipio. Come da previsione, la proposta non è passata. E' mancato il coraggio, non c'è stata la volontà politica di recepire quest'istanza che pure tante adesioni ed entusiasmo ha suscitato. Eppure amici carissimi, dobbiamo ritenerci lo stesso soddisfatti. Da un lato infatti abbiamo estrinsecato il nostro diritto - dovere di Cittadini, ci siamo fatti e detti parte attiva e non da ultimo abbiamo fissato, ed in tal senso la proposta è stata accolta, un precedente: d'ora innanzi qualunque iniziativa di siffatta importanza dovrà preliminarmente sentire le ragioni della cittadinanza, delle associazioni e di quanti vorranno dare il proprio apporto. Alla politica spetta, ci mancherebbe altro, il compito di decidere, ma Sua Maestà il Cittadino non dovrà più essere esautorato del Suo preziosissimo ruolo consultivo che in tal senso dovrà essere preventivamente e non a giochi fatti, sollecitato e promosso attraverso l'indizione di referendum o incontri pubblici da tenersi nell'assise cittadina che si andrebbe a costituire ad hoc. Grazie a tutti voi per aver partecipato a questa straordinaria iniziativa che ha visto per una volta il Cittadino protagonista e non suddito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bocciata la proposta dello spostamento della Fontana del Nettuno in piazza del Plebiscito

NapoliToday è in caricamento