rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Avvocata Avvocata / Via Duomo

Il tesoro di San Gennaro torna a Napoli

Dopo le trasferte di Roma e Parigi, l'inestimabile raccolta di preziosi tornerà in esposizione nella città partenopea a partire dal primo agosto, con ingresso gratuito

Ha toccato Roma e Parigi, riscuotendo un enorme successo di pubblico. Il tesoro di San Gennaro è oramai universalmente definito un patrimonio unico al mondo, per bellezza artistica e spessore culturale. Adesso, la raccolta di preziosi torna a casa, a Napoli, nel suo Museo di via Duomo.

Venerdì prossimo, poco dopo un'anteprima esclusiva per la stampa, la pregiatissima collezione di oggetti del santo Patrono della città tornerà in mostra a partire dalle 12, ad ingresso gratuito dalle 13.30 alle 17. Paolo Jorio, direttore del museo, ha – con quest'iniziativa eccezionale – voluto ricordare Umberto Bile, lo storico dell'arte prematuramente scomparso proprio un anno fa in quella data.

Principale attrazione del tesoro è la mitra gemmata con 3694 pietre preziose, realizzata nel 1713 dall'orafo Matteo Treglia su commissione della Deputazione di San Gennaro. Questa sarà a disposizione dei visitatori fino al 21 settembre. Misure di sicurezza eccezionali, naturalmente: l'oggetto, d'inestimabile valore, sarà sistemato in una delle tre super teche blindate donate dalla Fondazione Roma alla Deputazione dopo la mostra romana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tesoro di San Gennaro torna a Napoli

NapoliToday è in caricamento