rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi

Il tesoro di San Gennaro in mostra al Musée Maillol di Parigi

Dopo il successo dell'esposizione romana a Palazzo Sciarra, la prima storica “trasferta” dell'inestimabile tesoro del patrono partenopeo, è il turno della capitale d'oltralpe

Il tesoro di San Gennaro di nuovo in trasferta: dopo Roma, arricchirà il Musee Maillol di Parigi. “Les tresors de Naples - Les Joyaux de San Gennaro”, questo il titolo della mostra aperta al pubblico da domani fino al 20 luglio prossimo.

Il successo della mostra romana a Palazzo Sciarra lascia presagire un buon esito anche per l'esposizione transalpina: del resto la relazione artistica tra la Francia e Napoli è di antica data, inizia cioè da quando Carlo II d'Angiò donò al tesoro del santo di un busto in oro, argento e pietre preziose.

A curare l'allestimento al Maillol è Hubert Le Gall, mentre il percorso scientifico è di Paolo Jorio, direttore del Museo del Tesoro, e dallo storico dell'arte Jean Lup Champion. Ai capolavori esposti a Roma si affiancheranno anche opere provenienti dai musei di San Martino e Capodimonte, oltre che dal museo d'Art Moderne Andre Malraux di Le Havre e da collezioni private.

Con una sorpresa: il collezionista d'arte Claude Bernard ha prestato al Maillol un busto del patrono di Napoli finora sconosciuto e rinvenuto circa 30 anni proprio nella capitale d'oltralpe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tesoro di San Gennaro in mostra al Musée Maillol di Parigi

NapoliToday è in caricamento