rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Notizie SSC Napoli

Champions, novità per gli ottavi: ufficiale l'introduzione del Var

L'ha deciso il Comitato esecutivo Uefa, anticipando i tempi previsti. Il Napoli sarebbe coinvolto in caso di qualificazione a spese di una tra Liverpool e Paris Saint-Germain. In EL invece bisognerà ancora aspettare

Adesso è ufficiale: il Video Assistent Referee (Var) sarà utilizzata anche nell'edizione in corso della Champions League. L'ha deciso il Comitato esecutivo Uefa, anticipando i tempi previsti e dando il via libera fin dai prossimi ottavi di finale cui potrebbe partecipare anche il Napoli, ovvero dal prossimo 16 febbraio.

Il Var verrà utilizzato canche nelle prime fasi della Champions del 2019/2020 e nella Supercoppa Europea, oltre che nella fase finale dell’Europeo 2020, a partire dall'Europa League del 2020/2021 e nelle finali di Nations League nel 2021.

Napoli agli ottavi se: tutte le combinazioni possibili

L'introduzione della "moviola in campo" potrebbe quindi coinvolgere il Napoli in caso di qualificazione agli ottavi a spese di una tra Liverpool e Paris Saint-Germain, mentre non toccherebbe gli azzurri in caso di "retrocessione" in Europa League.

Il perché della decisione

Sono stati soprattutto gli errori arbitrali visti in Manchester City-Shakhtar Donetsk del 7 novembre scorso a spingere l'Uefa ad anticipare i tempi: l'arbitro, l'ungherese Viktor Kassai, nell'occasione ha assegnato un rigore inesistente ai citizens dopo una plateale simulazione di Raheem Sterling.

Uefa Europa League 2, la nuova coppa

Aleksander Ceferin, presidente Uefa, ha inoltre ufficializzato quella che al momento si chiama UEL2, la seconda Europa League, ovvero la terza coppa in ordine d'importanza della Uefa. Parteciperanno 32 squadre tra cui un'italiana, la prima in Serie A delle non qualificate all'Europa League.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Champions, novità per gli ottavi: ufficiale l'introduzione del Var

NapoliToday è in caricamento