rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Clausola Spalletti da pagare, l'avvocato del Napoli: "Vi spiego perché non c'entra la 'non concorrenza'"

Le parole del legale azzurro Mattia Grassani al Sole 24 Ore chiariscono i contenuti della clausola

Luciano Spalletti o la Figc per lui deve pagare al Napoli - se vuole allenare la Nazionale a partire da prima dell'estate 2024 - la clausola, che ad oggi ammonta a 2,750 milioni di euro. È quanto ha spiegato al Sole 24 ore l'avvocato del Napoli, Mattia Grassani. "Spalletti si era impegnato - spiega il legale - a non allenare nessuna squadra di club e nessuna nazionale fino al 30 giugno 2024". Un patto che quindi non sarebbe, secondo Grassani, di "non concorrenza".

Grassani ha ricostruito la vicenda dell'allenatore toscano. "Spalletti, sul finire della stagione 2022/2023, ha chiesto pubblicamente di essere liberato in anticipo dal contratto di prestazione sportiva e dall’accordo sui diritti di immagine in scadenza al termine della stagione 2023/2024. In buona sostanza, nella stagione 2023/2024, non intendeva più allenare, tanto che si sarebbe preso un anno sabbatico. Il Napoli vi ha acconsentito, previa condivisione delle parti e dei rispettivi legali, un verbale di conciliazione molto articolato, con il quale De Laurentiis rinuncia ad avanzare ogni pretesa risarcitoria, a condizione della fissazione di un corrispettivo in caso di diverse determinazioni del tecnico, successive alla risoluzione consensuale, circostanza che ha avuto un peso determinante per ottenere il consenso del club. Non mi sembra proprio si possa configurare di patto di non concorrenza né di questo si parla nell’accordo. Nessun limite semplicemente la penale matura qualora il tecnico, in Italia o all’estero, torni ad allenare formazioni di club o rappresentative nazionali entro il 30 giugno 2024. Tale passaggio è stato chiaramente voluto ed accettato del tecnico".

"La concorrenza in questo caso non viene in considerazione perché la causa e le motivazioni che hanno spinto le parti a perfezionare questo accordo sono altre - aggiunge Grassani - il tecnico aveva un contratto di prestazione sportiva e di immagine con il Napoli valido per un altro anno ma ha comunicato di non volerlo onorare sino alla naturale scadenza ed il presidente De Laurentiis, per assecondare quella che sembrava una esigenza personale, ha acconsentito a liberarlo solo previo inserimento della penale in caso di cambio di rotta di Spalletti nella stagione 2023/2024".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clausola Spalletti da pagare, l'avvocato del Napoli: "Vi spiego perché non c'entra la 'non concorrenza'"

NapoliToday è in caricamento