rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Basket

Napoli Basket ko: la capolista Brescia vince nettamente al PalaBarbuto

Gli uomini di Magro, con una prestazione sontuosa, hanno la meglio sugli azzurri nell'antipasto del match di Coppa Italia

Seconda sconfitta consecutiva con più di 100 punti al passivo per la GeVi Napoli Basket, che cade in casa contro la capolista Brescia nell'antipasto di quello che sarà il match dei quarti alle final eight di Coppa Italia di Torino tra meno di due settimane. Prestazione sontuosa degli uomini di coach Magro, che ruota al meglio il suo roster profondo. Gli azzurri, oltre ad un'intensità difensiva non all'altezza delle precedenti prestazioni, pagano anche una serata negativa di Pullen, che non riesce ad offrire il suo consueto contributo in termini di punti.

IL MATCH - Milicic sceglie l'ormai abituale 'starting five' formato da Ennis, Brown, Sokolowski, Zubcic e Owens. Cinque secondi dal via e Brown piazza subito una tripla su assist di Ennis che apre il match. Brescia risponde subito con un canestro da 2 di Akele. Poi piazzano un mini-break sublimato dalle triple di Massinburg e Petrucelli che vale il + 7 (3-10). A poco meno di 4 minuti dal termine del primo quarto, gli ospiti mettono già un distacco importante, siglando il canestro del + 15 (5-20). La situazione nel punteggio peggiora per Napoli alla fine della prima frazione, che si chiude con la Germani avanti di 18 lunghezze (12-30). 

Il secondo quarto si apre con una tripla di Sokolowski, che riporta la Gevi a - 15. Un canestro di Petrucelli a 6.53 dall'intervallo vale il + 21 per i lombardi. Poi un time out di fuoco di coach Milicic scuote la squadra e Sokolowski piazza subito una doppia tripla. Brescia, però, riallunga e va all'intervallo avanti di 26 punti (28-54). 

La ripresa parte con quattro punti di fila di capitan De Nicolao. A metà frazione Napoli torna a - 15 con un break (44-59). Gli azzurri pagano a caro prezzo la serata estremamente negativa di Pullen, che non riesce a trovare mai lo spunto giusto. A 10' dal termine la squadra di Magro è avanti di 18 punti (53-71). Nell'ultimo quarto Brescia amministra il match e incrementa il vantaggio nel finale, quando c'è spazio anche per il canestro del giovane azzurro Sinagra. Finisce 83-104. 

IL TABELLINO - Generazione Vincente Napoli Basket-Germani Brescia 83-104 (12-30, 28-54, 53-71)

Napoli: Pullen 6, Zubcic 12, Ennis 17, De Nicolao 8, Sinagra 2, Owens 8, Brown 13, Sokolowski 15, Lever 2, Bamba, Mabor Dut Biar, Ebeling. All. Milicic

Brescia: Christon 16, Gabriel 8, Bilan 12, Burnell 13, Massinburg 23, Tanfoglio, Della Valle, Petrucelli 8, Cobbins 2, Cournooh 18, Akele 4, Porto. All. Magro.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI - Milicic: "Congratulazioni a Brescia. E’ venuta qui per mostrarci come giocare una partita di pallacanestro. Non cerco scuse, non è questa la Napoli che abbiamo promesso ai tifosi ed alla proprietà. Non siamo arrivati pronti alla gara, non abbiamo dato il 100%. Non ho scuse per la mia squadra, non ho preparato bene mentalmente i ragazzi, che non hanno risposto fisicamente. All’inizio di gara sapevamo che Brescia, come ha fatto a Trento, avrebbe provato a distruggere la partita subito. Non esistono scuse per me, non esistono scuse per i miei giocatori. Non voglio guardare le statistiche, so già che hanno commesso più falli di noi, ci hanno spazzato via. Non possiamo permetterci di giocare in questo modo, dobbiamo tornare a casa e capire come cambiare questa mentalità sbagliata. È un momento non facile, sappiamo che ci sono diverse cose tecniche e tattiche di cui poter parlare e su cui poter lavorare, ma senza energia e senza voglia di giocare le partite non ha senso parlare di questo. Non voglio pensare alla coppa e non voglio pensare che il pensiero della coppa abbia inciso su questa partita, perché per noi questa gara era un crocevia per la nostra stagione, così come lo sarà la prossima partita a Cremona. L’unica cosa che veramente spero è che questa serata possa essere una lezione importante per alcuni di noi, sia per come affrontare la routine quotidiana della settimana, sia quella della partita. Dopo questa lezione, se tornassimo adesso in campo, potrebbe essere una partita diversa, ma ormai è troppo tardi. Dobbiamo aspettare 7 giorni per poter tornare a giocarne un’altra. La mentalità deve essere totalmente diversa, aldilà dell’avversario che si incontrerà. Il diverso approccio è la chiave per affrontare qualsiasi discorso tattico e tecnico".

Llompart: "Oggi torniamo a casa dispiaciuti, non per la sconfitta, ma perché siamo stati una Napoli lontana da quella che siamo e che vogliamo essere in futuro. Abbiamo sbagliato mentalità e approccio alla partita. Dovevamo aggredirla in casa nostra, Brescia è una grande squadra, molto fisica, e noi per vincere questa gara dovevamo arrivare a giocare al limite della nostra intensità e della aggressività. Tutto questo comunque serve per imparare e per essere pronti ad affrontare in casa anche le prossime partite con formazioni di altissimo livello. Se comprendiamo bene questo, possiamo fare meglio in futuro. Bisogna continuare a lavorare. Partite come queste possono accadere durante la stagione. Siamo dispiaciuti per i nostri tifosi. Andiamo avanti, ritroviamo la nostra mentalità che la nostra squadra e i nostri giocatori hanno sempre dimostrato durante la stagione". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli Basket ko: la capolista Brescia vince nettamente al PalaBarbuto

NapoliToday è in caricamento